Fabio Rovazzi: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo youtuber esploso con il brano Andiamo a comandare.

Fabio Rovazzi non è un cantante. O almeno, non nel senso stretto del termine. Eppure, è un artista capace di ottenere milioni di views su YouTube con le sue canzoni. Brani scritti per piacere, per gasare, per stupire. E finora è sempre riuscito nel suo intento.

Andiamo a scoprire alcune curiosità su questo personaggio molto originale e talentuoso, che ha conquistato il successo partendo dal nulla (o quasi).

Chi è Fabio Rovazzi: biografia e carriera

Fabio Piccolrovazzi (questo il suo vero cognome) è nato a Milano il 18 gennaio 1994 sotto il segno del Capricorno. Cresciuto nel quartiere di Lambrate, si è fatto conoscere da giovanissimo sui social network, specialmente su YouTube.

Fabio Rovazzi
Fabio Rovazzi

Inizia la propria carriera televisiva con J-Ax per la trasmissione Sorci verdi, e contemporaneamente si fa apprezzare come videomaker per brani musicali di artisti come Merk & Kremont e Fred De Palma.

Ma è con la musica che esplode definitivamente. Il 28 febbraio 2016 pubblica un brano, Andiamo a comandare, che lo vede come interprete principale. La canzone ottiene una popolarità talmente vasta da essere distribuita da Newtopia di Fedez per la Universal Music Group e diventa un vero tormentone estivo:

Il 2 dicembre lancia un nuovo singolo, Tutto molto interessante, replicando almeno in parte il successo del brano di debutto. Prova a conquistare ancora l’estate nel 2017 con Volare, pezzo cui partecipa anche Gianni Morandi.

Nel 2018 ha lasciato Newtopia, non senza polemiche. A luglio pubblica il suo quarto singolo, Faccio quello che voglio, che vede la partecipazione di Al Bano, Emma e Nek, oltre a numerosi ‘attori’ del mondo della musica, come Morandi, Ramazzotti, Rita Pavone e altri ancora.

Di seguito il video di Faccio quello che voglio:

Cosa fa oggi Fabio Rovazzi?

Nel 2023, dopo un’assenza dalle scene lunga un paio d’anni, è tornato con il singolo Niente è per sempre e poi con la hit estiva La discoteca italiana, in coppia con Orietta Berti, artista con cui aveva iniziato a collaborare dopo aver condiviso l’esperienza di alcuni collegamenti da una nave Costa Crociere durante il Festival di Sanremo 2022.

Nel video, come di consueto, tante guest star: Aldo Giovanni e Giacomo, l’Orchestra Casadei e ancora Diletta Leotta, già protagonista in passato di una sua clip.

La vita privata di Fabio Rovazzi: chi è la fidanzata?

Nel 2016 ha conosciuto la modella di origine russa Karina Bezhenar. A farli incontrare, a quanto pare, sarebbe stata Chiara Ferragni. Nel 2017 i due si sono messi insieme e hanno iniziato una splendida storia d’amore. La loro love story è finita nel 2019, improvvisamente, come dichiarato dallo stesso Rovazzi, senza rivelare il motivo della rottura.

Nemmeno il tempo di assorbire il colpo, però, che i fan hanno potuto rivedere Fabio accompagnato da una nuova fiamma: Karen Rebecca Casiraghi, in arte Kokeshi. La loro storia è divenuta di dominio pubblico a fine maggio 2019. Sarà lei il grande amore della vita dello youtuber più amato d’Italia?

A quanto pare no visto che, dopo tre anni, la relazione è terminata, di comune accordo, senza un motivo particolare, come annunciato sui social dai due. Niente paura, però. Fabio è riuscito nuovamente a trovare l’amore. Stavolta a rubargli il cuore sarebbe stata l’attrice Stefania Spampinato, di dodici anni più grande di lei e conosciuta a Los Angeles.

Per quanto riguarda i figli, Rovazzi non ne ha ancora avuti. Tuttavia, nei suoi piani c’è diventare padre il prima possibile, come dichiarato ai microfoni di Stasera c’è Cattelan: “Nei piani iniziali, a 30 anni volevo avere un figlio o una figlia. Adesso l’orizzonte temporale si è spostato di poco più in là“.

Leggi anche
Tutto su Fedez, il rapper più famoso d’Italia

Sai che…

– Di che malattia soffre Rovazzi? Di nessuna in particolare, ma in un’intervista al Corriere della Sera ha ammesso di aver avuto un periodo molto difficile nella sua vita.

– Rovazzi e Fedez hanno avuto un rapporto inesistente per qualche anno, a causa di alcune incomprensioni e di problemi legati a Newtopia. Nel 2023, dopo dieci anni di freddezza, i due hanno però fatto ufficialmente pace in una puntata del podcast Il muschio selvaggio.

– Chi sono i genitori di Fabio Rovazzi? Il padre era Stefano Piccolrovazzi, medico di professione, mentre la madre è Beatrice Pizzorno, biologa.

– Dove vive Fabio Rovazzi? Nonostante possa permettersi ben altro, il giovane artista vive a Milano in un piccolo appartamento, arredato in maniera molto giovanile e adatto a tutte le sue esigenze.

– Quanto guadagna Rovazzi? Non conosciamo il suo stipendio, i suoi introiti e nemmeno il suo patrimonio.

– Per chi tifa Rovazzi? La sua squadra del cuore è l’Inter.

– Fabio Rovazzi è alto 1 metro e 68.

– Il singolo Andiamo a comandare è diventato il primo disco d’oro diffuso esclusivamente tramite streaming.

– Il padre è morto nel 2010. Fabio ha più volte ricordato il loro rapporto speciale.

– Ha fatto dei cameo in video di brani famosi come Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez.

– Ha recitato nel film Il vegetale e in Con chi viaggi.

– Ha condotto Sanremo Giovani 2018 con Pippo Baudo.

– Come titolo di studio ha la licenza media.

– Su Instagram Fabio Rovazzi ha un account ufficiale da milioni di follower. Esperto di social network, anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Rovazzi, ecco una playlist disponibile su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2023 18:39


Chi è Morgan Wallen, la star del country che ha conquistato l’America

Tutto su Axl Rose, il cantante dei Guns N’ Roses