Davide Simonetta: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore lodigiano ex fidanzato di Annalisa.
Cantautore di grande talento, ghostwriter della musica pop italiana, concorrente ‘in incognito’ in diverse edizioni del Festival di Sanremo e anche protagonista dei rotocalchi rosa per una storia d’amore con una delle cantanti più amate in Italia, Annalisa.
Questo e molto altro è Davide Simonetta. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Davide Simonetta: biografia e carriera
Davide Simonetta è nato a Lodi il 5 maggio 1983 sotto il segno del Toro. Appassionato di musica fin da ragazzo, ha iniziato la carriera nel 2001 con un gruppo, i Karnea, con cui pubblica i suoi primi due dischi, togliendosi la soddisfazione di suonare in eventi molto importanti.

Nel 2009 forma un nuovo gruppo, i Caponord, con cui pubblica l’album Un film sul panico e conquista il secondo posto al Premio Lunezia.
Parallelamente all’attività con il gruppo, inizia nel 2012 la sua carriera da autore, scrivendo canzoni con e per Tiziano Ferro, Dolcenera, Marco Carta, Zero Assoluto, Dear Jack, Paola Turci, Nek, Emma Marrone, Annalisa, Francesco Renga e tanti altri, diventando uno degli artisti più richiesti dai grandi del nostro pop.
Contemporaneamente, dà il via anche a una carriera da produttore e arrangiatore, lavorando su progetti molto prestigiosi e togliendosi grandi soddisfazioni artistiche. Partecipa quindi più volte a Sanremo, e anche nel 2022 è prende parte al Festival come coautore del brano Sesso occasionale di Tananai.
Un grande successo, soprattutto dopo la kermesse. La sua più grande soddisfazione per il 2022 è però la firma sulla produzione di Bellissima, la super hit di Annalisa in grado di conquistare quattro dischi di platino e trascinare al successo il suo album E poi siamo finiti nel vortice del 2023 (in cui ha apposto la sua firma in ben nove canzoni, tra cui Mon Amour, Ragazza sola ed Euforia).
Ovviamente ha messo il suo zampino anche sui successivi successi di Nali, tra cui l’originale tormentone Storie brevi.
Cosa fa oggi Davide Simonetta
Autore o co-autore di tre brani in gara al Festival di Sanremo 2024, tra cui I p’ me, tu p’ te di Geolier e Sinceramente di Annalisa, anche nel 2025 si è confermato come uno degli autori più scelti dagli artisti di Sanremo, in gara con Dimenticarsi alle 7 di Elodie, Fango in paradiso di Francesca Michielin, Viva la vita di Francesco Gabbani e Mille vote ancora di Rocco Hunt.
Canzoni scritte da Davide Simonetta: le più famose
Tra i brani celebri scritti da Simonetta per altri artisti vale la pena ricordare:
– Il mestiere della vita di Tiziano Ferro;
– Domani è un altro film dei Dear Jack;
– Fatti bella per te di Paola Turci;
– Differente di Nek;
– Mi parli piano di Emma Marrone;
– Il mondo prima di te di Annalisa;
– I nostri giorni di Francesco Renga;
– Mille di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti;
– Bellissima di Annalisa;
– Mon Amour di Annalisa.
Con Marco Carta, Dear Jack, Fedez e Annalisa ha lavorato in più occasioni, complici anche importanti rapporti personali.
La vita privata di Davide Simonetta: moglie e figli
Conosciamo pochissimi dettagli sulla vita privata del cantautore, ma sappiamo che è stato a lungo il fidanzato di Annalisa, una delle cantanti più amate in Italia.
La loro storia è finita ormai da qualche anno, ma più volte ne ha parlato la stessa Scarrone, ai microfoni ad esempio di Vanity Fair: “Eravamo amici prima, saremo amici ancora. Ci unisce la musica e va bene così, non è detto che non scriveremo ancora insieme in futuro“.
Dopo quella storia, Davide ha iniziato un’importante relazione con l’influencer Veronica Ferraro, e i due hanno annunciato il proprio matrimonio nel 2023. Alle nozze, avvenute nel settembre 2024, ha partecipato tra l’altro anche la stessa Annalisa, creando non poco scalpore sui social.
Un matrimonio che potrebbe essere seguito anche dalla nascita di un primo figlio, visto che la stessa Veronica ha annunciato di voler ricorrere alla procreazione assistita.
Sai che…
– Non sappiamo chi sia il padre di Davide Simonetta.
– Il patrimonio del noto autore non è mai stato confermato.
– Ha avuto una discussione a distanza con Morgan dopo che quest’ultimo, durante una puntata di X Factor, aveva definito una canzone di Annalisa, da lui scritta, come banale. Inizialmente l’autore ha infatti risposto per le rime su Twitter, salvo poi pentirsi, anche per rispetto di Morgan, definito un grande artista ma anche un “grande provocatore”.
– Più volte Davide Simonetta ha partecipato come giudice ad Amici.
– Ha molto spesso lavorato con Paolo Antonacci, cantautore e figlio di Biagio.
– Davide vive a Milano, città in cui si è trasferito per amore, non per lavoro.
– Il suo nome d’arte è d.whale.
– Con i Karnea ha suonato all’Heineken Jammin’ Festival con band come Placebo e Metallica come headliner.
– Non sappiamo a quanto ammontino i suoi guadagni.
– Su Instagram Davide Simonetta ha un account da migliaia di follower. Non sembra essere attivo invece su TikTok.