Cristiano Godano: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul leader dei Marlene Kuntz, uno dei più importanti gruppi rock italiani degli ultimi trent’anni.

Tra le band che hanno fatto la storia del noise rock e più in generale del rock italiano negli anni Novanta e Duemila c’è Cristiano Godano, scrittore, cantante, chitarrista. Un artista vero, a 360°. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Cristiano Godano

Cristiano Godano è nato a Fossano, in provincia di Cuneo, il 21 novembre 1966 sotto il segno dello Scorpione. Dopo un’esperienza musicale con i Jack on Fire, nel 1989 dà vita ai Marlene Kuntz con Luca Bergia, Riccardo Tesio, Franco Ballatore e Alex Astegiano.

Cristiano Godano
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cristianogodanoofficial/

Dall’aprile del 1990 diventa cantante e chitarrista del gruppo, proprio per l’abbandono di Astegiano. Verso la metà degli anni Novanta la band riesce a raggiungere un discreto successo grazie alle proprie sonorità noise rock che riprendono in parte quelle di gruppi come i Sonic Youth, immergendole però in un impianto cantautorale più tipicamente italiano.

Quel che ne esce fuori sono brani come La canzone che scrivo per te, con Skin:

Cosa fa oggi Cristiano Godano? Continua a essere uno stimato scrittore nonché leader dei Marlene Kuntz, ma nel 2020 ha pubblicato il suo primo album solista, Mi ero perso il cuore. Di seguito il video della sua Ho bisogno di te:

Sai che…

– Cristiano ha una laurea in Economica e Commercio.

– Ha pubblicato il suo primo libro, I vivi, nel 2008 per Rizzoli.

– Dal 2008 è docente del master in Comunicazione musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

– Nel 2009 ha debuttato come attore nel film Tutta colpa di Giuda.

– Il 20 giugno 2019 ha pubblicato per La Nave di Teseo un nuovo libro, Nuotando nell’aria, un’autobiografia sui generis.

– Sulla vita privata di Cristiano Godano non conosciamo molto. Sappiamo però che ha un figlio, Enrico, cui è dedicato il brano Canzone per un figlio, portata al Festival di Sanremo con i Marlene Kuntz nel 2012. E in un’intervista a FSnews.it ha dichiarato che la sua attuale compagna e la madre di suo figlio sono state le due donne che più ha amato.

– Su Instagram Cristiano Godano ha un account da migliaia di follower.

Di seguito il video di A fior di pelle dei Marlene Kuntz:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/cristianogodanoofficial

TAG:
Cristiano Godano marlene kuntz

ultimo aggiornamento: 21-11-2020


Rocco Hunt: le curiosità sul rapper campano

Chi è Tina Weymouth, la bassista dei Talking Heads