Chi è Chris Martin: la carriera, la vita privata e le curiosità sul leader dei Coldplay, uno dei gruppi inglesi più importanti degli anni Duemila.

Chris Martin è uno dei più talentuosi cantautori degli anni Duemila. Leader dei Coldplay, forse la più amata band inglese del Ventunesimo secolo, ha scritto alcune delle hit più importanti degli ultimi vent’anni, facendo ballare intere generazioni ed emozionando intere platee con la sua voce fine e pungente. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata dell’uomo che ha portato la musica pop rock verso un’altra dimensione.

Chi è Chris Martin

Christopher Anthony John Martin è nato a Exeter il 2 marzo 1977 sotto il segno dei Pesci. Proveniente da una famiglia benestante, ha imparato fin da bambino a suonare il pianoforte.

Chris Martin dei Coldplay
Chris Martin dei Coldplay

Durante gli studi universitari incontra Jonny Buckland. I due decidono di fondare un gruppo, insieme al bassista Guy Berryman e al batterista Will Champion. Nel 1996 nascono così i Coldplay. Il loro album di debutto è Parachutes del 2000: il successo è immediato. La canzone che trascina in classifica il disco del gruppo inglese è Yellow:

Da allora la carriera del gruppo è in perenne ascesa, anche dopo l’abbandono delle originarie sonorità alternative rock per una ricerca più vicina alla musica elettronica. Finora Chris e i suoi compagni hanno pubblicato sette album in studio, tra cui successi del calibro di X&Y, Viva la Vida or Death and All His Friends e A Head Full of Dreams.

Ecco il video di Adventure of a Lifetime dei Coldplay:

Affascinato dal mondo dell’hip hop, come solista Chris Martin ha collaborato con Jay-Z nell’album Kingdom Come, ma anche con artisti del calibro di Kanye West. Sul finire del 2018 ha dato vita con i compagni dei Coldplay al progetto Los Unidades, lanciando il singolo E-Lo in collaborazione con Pharrell Williams e Jozzy:

Cosa fa oggi Chris Martin? Continua a pubblicare musica con i Coldplay e rimane un punto di riferimento per il pop internazionale. La band ha pubblicato un nuovo album nel 2021, Music of the Spheres, un disco che è stato portato al successo anche dal brano My Universe con i BTS.

La vita privata di Chris Martin: moglie e figli

Chris ha sposato il 5 dicembre 2003 l’attrice Gwyneth Paltrow. I due hanno avuto due figli: Apple Blythe Alison (nata il 14 maggio 2004) e Moses Bruce Anthony (nato l’8 aprile 2006). Nel marzo del 2014 Chris e Gwyneth hanno annunciato la separazione. Con chi sta Chris Martin oggi? Non lo sappiamo con certezza. Dopo aver avuto una relazione di oltre un anno con Dakota Johnson, infatti, il cantante pareva essere tornato single, e pronto a nuove storie d’amore, ma nel 2021 sembrerebbe aver ricucito il rapporto con l’attrice, tanto da iniziare una convivenza.

Sai che…

– Chris Martin è alto 1 metro e 86.

– Ha una voce da baritenore, e usa frequentemente il falsetto.

– Ha dichiarato più volte di essere stato ispirato da Thom Yorke dei Radiohead.

– È bisnipote dell’inventore dell’ora legale, William Willett.

– Nel 2003 fu molto critico nei confronti dell’operato del presidente americano George W. Bush.

– Chris Martin è vegetariano anche se ha dichiarato di essere tornato a mangiare carne dopo la fine del matrimonio con Gwyneth Paltrow.

– Con i Coldplay è stato ospite della Finale di X Factor 2021.

– Si è sposato con rito cristiano, ma ha più volte dichiarato di non essere sicuro che Dio esista.

– La band che più ha influenzato Chris Martin e i Coldplay sono gli scozzesi Travis.

– È un tifoso dell’Arsenal.

– Il suo patrimonio è stimato all’incirca sui 94 milioni di sterline.

– Su Instagram Chris Martin non ha un account ufficiale, ma ‘parla’ attraverso l’account dei Coldplay.

Di seguito il video di Fix You dei Coldplay, uno dei più grandi successi della band inglese:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Coldplay

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023 8:39


Tutto su Jon Bon Jovi, la rockstar che amava Frank Sinatra

Chi è Camila Cabello, la popstar con la voce da soprano