Chad Smith: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista dei Red Hot Chili Peppers.

Chad Smith è uno dei batteristi più versatili e talentuosi degli ultimi quarant’anni. Cresciuto a pane e hard rock / heavy metal, ha dimostrato un’innata vena funk una volta entrato nei Peppers, per poi riciclarsi in anni più recenti anche con generi diversi come il pop e il rap. Andiamo a scoprire alcune curiosità su questo artista folle e geniale.

Chi è Chad Smith

Chadwick Gaylord Smith è nato a Saint Paul, nel Minnesota, il 25 ottobre 1961 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto nell’Illinois, ha iniziato a suonare la batteria già da ragazzo. Solo dopo aver provato diversi lavori ha però deciso di fare della sua passione un lavoro.

Red Hot Chili Peppers
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ChiliPeppers

Prima di entrare nei Red Hot, ha fatto parde di una band di Detroit, i Toby Redd. Trasferitosi in California, entra ufficialmente nella band di Anthony Kiedis e Flea dopo aver superato brillantemente un provino.

Da allora la sua carriera ottiene una svolta definitiva, e Chad diventa una vera icona all’interno di uno dei gruppi rock che ha fatto la storia tra gli anni Novanta e Duemila, grazie a brani come Can’t Stop:

La vita privata di Chad Smith: moglie e figli

Chad è stato sposato con Maria St. John dal 1996 al 1997 e ha avuto da lei una figlia, Manon, nata il 3 marzo 1997. Si è risposato nel 2004 con Nancy Mack, madre della figlia Cole. Chad ha altri due figli: Justin e Ava.

Sai che…

– Chad Smith è alto 1 metro e 92.

– Ha suonato anche nel gruppo strumentale Chad Smith’s Bombastic Meatbats e nel supergruppo Chickenfoot con Sammy Hagar, Michael Anthony e Joe Satriani.

– Ama lo sport ed è un tifoso delle squadre professionistiche di Detroit.

– Ha origini inglesi, irlandesi e tedesche.

– Negli anni Ottanta si trasferì in California perché voleva diventare un attore.

– Tra i batteristi che cita come ispirazione ci sono Keith Moon, Mitch Mitchell, Carmine Appice, Buddy Rich, John Bonham e Ian Paice.

– Cosa c’entra Chad Smith con Will Ferrell? I due sono sostanzialmente i sosia l’uno dell’altro, e non di rado capita a Chad di essere fermato per autografi da fan del noto attore.

– Chad è entrato nel Guinness dei Primati per aver suonato la batteria più grande, composta da ben 308 pezzi.

– Ha suonato la batteria nel brano Take What You Want del rapper Post Malone.

– Su Instagram Chad Smith ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Di seguito il video Oh Yeah dei Chickenfoot:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ChiliPeppers

TAG:
Chad Smith red hot chili peppers Rock

ultimo aggiornamento: 25-10-2020


Chi è Jon Anderson, il mistico del prog rock

Chi sono i Selton, la band folk rock italo-brasiliana