Carmelo Patti: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore d’orchestra di Sanremo 2022.

Durante il Festival di Sanremo anche i direttori d’orchestra diventano delle star, spesso loro malgrado. Se Beppe Vessicchio è una conoscenza di lunga data per gran parte del pubblico italiano, altri musicisti, come Enrico Melozzi, hanno saputo farsi apprezzare in questi anni. L’ultima vera superstar sul podio dell’Ariston sembrerebbe però essere Carmelo Patti, il direttore d’orchestra che ha accompagnato a Sanremo 2022 i vincitori Mahmood e Blanco. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Carmelo Patti: biografia e carriera

Classe 1985, Carmelo è nato a Milano. Appassionato di musica fin da bambino, ha subito iniziato gli studi in violino, pianoforte e viola, approfondendo il suo percorso al Conservatorio Giuseppe Verdi. Nel 2005 si è diplomato in Composizione e Musica Elettronica e ha perfezionato la sua formazione approfondendo il violino Jazz in Francia, ottenendo presto anche il diploma accademico di secondo livello.

Viola e violino
Viola e violino

Terminato il percorso formativo, ha scelto di lasciare momentaneamente l’Italia per trasferirsi in Olanda e continuare gli studi in un ambiente diverso, forse per certi versi anche più stimolante. Un passo importante per la sua carriera, che si è concretizzata subito con molte composizioni e collaborazioni di prestigio.

Cosa fa oggi Carmelo Patti?

Dal 2019 Carmelo è uno dei direttori d’orchestra legati al Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con artisti come La Rappresentante di Lista ed Elodie, e nel 2022 ha accompagnato Mahmood e Blanco e Aka 7even.

Anche nel 2024 è stato scelto per accompagnare le esibizioni di un grande artista in gara. Ancora una volta accompagnerà nella sua performance Mahmood.

La vita privata di Carmelo Patti: moglie e figli

Sulla sua vita privata non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia fidanzato, anche perché sul suo profilo Instagram preferisce pubblicare solo foto relative alla sua vita professionale.

Leggi anche
Chi è Carmelo Patti, il direttore d’orchestra di Mahmood a Sanremo 2024

Sai che…

– Dove vive Carmelo Patti? Dovrebbe essere rimasto nella sua città, Milano.

– Ha realizzato diverse colonne sonore per serie tv molto importanti anche per Netflix.

– Collabora anche a musiche per spot pubblicitari.

– Ama il trekking.

– Su Instagram ha un account da migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Carmelo Patti, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024 12:10


Chi è Vasco Brondi, l’altro ‘vasco’ della musica italiana

Chi è Demo Morselli, il trombettista più famoso d’Italia