Camila Cabello: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex Fifth Harmony famosa per la super hit Havana, una delle canzoni più premiate del 2018.
Una delle stelle più brillanti del panorama pop degli ultimi anni è Camila Cabello, una giovane e talentuosissima cantante di origine cubana e messicana. Emersa grazie a X Factor, nella versione americana, è oggi al centro delle cronache musicali, e ogni sua uscita è accolta come un evento epocale. Andiamo a scoprire insieme qualche curiosità sulla sua carriera ancora breve e sulla sua vita privata.
Chi è Camila Cabello
Karla Camila Cabello Estrabao è nata a Cojímar, villaggio cubano poco distante da L’Avana, il 3 marzo 1997 sotto il segno dei Pesci. Figlia di un messicano trasferitosi a Cuba, ha passato la prima parte della vita trasferendosi da L’Avana a Città del Messico e viceversa, prima del definitivo trasferimento a Miami quando aveva cinque anni.
Talento precoce, Camila ha scelto subito la carriera da cantante, abbandonando inizialmente gli studi per poi diplomarsi una volta raggiunta una certa notorietà. Nel 2012 decide di partecipare alle audizioni per la seconda stagione di The X Factor USA. Eliminata come solista, viene invitata a prendere parte allo show insieme a Ally Brooke, Dinah Jane, Lauren Jauregui e Normani Kordei. Insieme, le cinque ragazze formano le Fifth Harmony.
Ottengono fin da subito un grandissimo successo, con miliardi di click su YouTube per brani come Work from Home:
Proprio all’apice del successo, però, Camila decide che la carriera nel gruppo le sta stretta, e il 18 dicembre 2016 viene annunciato il suo addio alle Fifth Harmony. Una mossa azzardata? Forse sì, ma già nel novembre dell’anno precedente la Cabello aveva avuto un ottimo riscontro in coppia con Shawn Mendes, nel brano I Know What You Did Last Summer.
Le basi per un salto nel vuoto, che poi nel vuoto non è, ci sono tutte. Dopo una serie di collaborazioni, il 15 maggio 2017 Camila annuncia di aver intenzione di debuttare con un album solista in autunno. Lancia così il suo primo singolo Crying in the Club, in collaborazione con Sia, Benny Blanco e Marco Florian. Il brano ottiene un discreto successo, ma non viene inserito all’interno della tracklist definitiva del disco.
A darle un successo inimmaginabile è un brano uscito il 4 agosto 2017: Havana, in collaborazione con Young Thug.
A questo punto i tempi sono maturi per l’uscita del suo primo album, Camila, pubblicato il 12 gennaio 2018 e seguito da altri due singoli inediti: Never Be the Same e Real Friends.
Divenuta una delle popstar di punta della scena americana, si gode un 2018 da assoluta protagonista tra successo musicale e tanti concerti in giro per il mondo. Ottiene anche due nomination per i Grammy, senza riuscire però a vincere. Tuttavia, si rifà con gli American Music Award e ogni altro premio musicale dell’industria americana.
Nell’estate del 2019 è tornata a far parlare di sé per un secondo duetto con Shawn Mendes, sulle note di Senorita:
Nel 2021 è diventata ufficialmente un’attrice riconosciuta in tutto il mondo, recitando come protagonista in una nuova versione di Cenerentola. Non ha però abbandonato il mondo della musica, lanciando altri singoli di successo.
Camila Cabello: la discografia in studio
2018 – Camila
2019 – Romance
2022 – Familia
La vita privata di Camila Cabello: fidanzato
Camila Cabello e Shawn Mendes stanno insieme? Questo è l’interrogativo che tutti si sono posti dopo il loro ultimo video. Camila da febbraio 2018 si è frequentata con lo scrittore Matthew Hussey, ma dal 2019 ha effettivamente iniziato una relazione con il cantautore canadese. Una love story che, tra un gossip e un altro, è durata per parecchio tempo, circa due anni, con un periodo anche di convivenza durante il lockdown.
Purtroppo però sul finire del 2021 hanno interrotto la loro relazione in maniera improvvisa, ufficialmente restando in ottimi rapporti e continuando a scambiarsi affetto. I più maligni però hanno visto qualche frecciatina da parte di Camila nei confronti del suo ormai noto ex nel singolo Bam Bam.
Sai che…
– Camila Cabello è alta 1 metro e 57.
– La Cabello vanta un registro vocale da soprano. Si è però dedicata anima e corpo alla musica pop e R&B, con influenze evidenti di musica latina.
– Tra le sue ispirazioni ci sono artisti come J Balvin, Ed Sheeran, Taylor Swift, ma anche Michael Jackson e Shakira.
– Nel 2017 è stata scelta come testimonial di Guess e L’Oréal Paris.
– Nell’aprile 2019 è stato annunciato il suo coinvolgimento nel prossimo adattamento di Cenerentola, diretto da Kay Cannon.
– Soffre di disturbo ossessivo-compulsivo.
– Ha collaborato con Save the Children e spesso si è mostrata interessata a eventi benefici.
– Nel 2022 è stata scelta per esibirsi prima del calcio d’inizio della finale di Champions League.
– Su Instagram Camila Cabello ha un account ufficiale da milioni di follower.
Di seguito Never Be the Same, una delle canzoni di Camila Cabello più amate: