Bobby Kimball: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante dei Toto, una delle voci iconiche della storia del rock.

I Toto non sono stati solo l’eccezionale apporto tecnico dei fratelli Porcaro e dell’immenso Steve Lukather, ma anche la voce di Bobby Kimball, un cantante che, pur dividendo i fan, ha fatto la storia del rock. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Bobby Kimball: biografia e carriera

Robert Troy Kimball è nato a Orange, in Texas, il 29 marzo 1947 sotto il segno dell’Ariete. Appassionato di musica fin da bambino, ha iniziato subito a cantare e a suonare il pianoforte. La sua prima esperienza importante arriva nel 1976, quando fa il suo debutto con gli S.S. Fools.

Microfono cantante
Microfono cantante

Dopo lo scioglimento, immediato, del gruppo, nello stesso anno Bobby si presenta a Los Angeles per fare un provino con una nuova band: i Toto. Il provino non va affatto male, e così Kimball entra ufficialmente nella prima formazione del gruppo, con cui pubblica i primi quattro storici album e partecipa alle registrazioni del quinto, Isolation, per poi lasciare il gruppo nel bel mezzo dell’incisione per alcuni problemi di alcol e droga.

La sua carriera all’interno del gruppo continua comunque saltuariamente, con anche nuove incisioni a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila. Nel frattempo, l’artista americano ha però dato vita a una nuova carriera, inizialmente contemporanea a quella con il gruppo americano. Il suo primo album solista, un album di cover dei Toto, esce nel 1990. Per tutti gli anni Novanta pubblica diversi altri dischi, senza trovare però il successo che potrebbe cambiargli la vita. Cosa fa oggi Bobby Kimball? Continua a esibirsi di tanto in tanto ma senza la continuità degli anni d’oro della carriera.

Di seguito un video che riassume la sua evoluzione vocale:

Bobby Kimball: la discografia in studio da solista

1990 – Classic Toto Hits
1994 – Rise Up
2000 – All I Never Needed
2009 – Back in Spades

La vita privata di Bobby Kimball: moglie e figli

Bobby è sposato ormai da tempo con Jasmine. Pur essendo da tempo una coppia fissa, non hanno avuto figli.

Sai che…

– Ha collaborato con numerosi artisti importanti e partecipato ai tributi per nomi del calibro di Pink Floyd, Journey e altri ancora.

– Di che malattia soffre Bobby Kimball? Secondo media tedeschi (vive in Germania fin dagli anni Ottanta), Bobby soffrirebbe di demenza.

– Ma Bobby Kimball è stonato? Qualcuno se lo è chiesto, ma la risposta non è semplice. Come tutti i cantanti, anche l’ex Toto ha passato periodi migliori e periodi peggiori, ma non si può definire unartista stonato.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 27-06-2022


Chi è Richard Sanderson di Reality, colonna sonora de Il tempo delle mele

Quali sono i più importanti premi musicali?