Anna Oxa: la biografia, la vita privata e tutte le curiosità sulla straordinaria cantante barese.

Anna Oxa è un personaggio unico nel panorama musicale italiano. Al di là della grande varietà di sonorità sperimentate nella sua carriera, è riuscita a imporsi come artista pop pur mostrando un look quasi sempre al limite del trasgressivo, con atteggiamenti che non di rado le hanno attirato critiche da più parti.

Andiamo a ripercorrere insieme la sua carriera, ricordandone i maggiori successi dovuti a un talento davvero cristallino.

Chi è Anna Oxa: biografia e carriera

Anna Hoxha è nata a Bari il 28 aprile 1961 sotto il segno del Toro. Figlia di un uomo albanese, originario di Kruja, e di una donna italiana, Anna trascorre l’infanzia e l’adolescenza nella città natale, e si diploma al liceo artistico Giuseppe De Nittis.

Anna Oxa
Anna Oxa

Già da bambina inizia a cantare nei pianobar della città pugliese, e a soli 15 anni incide il suo primo 45 giri. Sponsorizzata da Fossati, debutta nel 1978 al Festival di Sanremo con la splendida Un’emozione da poco. Vestita da punk con un look chiaramente androgino, creato apposta per lei da un ispirato Ivan Cattaneo, Anna sfiora la vittoria, arrivando seconda dietro ai Matia Bazar.

Di seguito il video di Un’emozione da poco, la canzone di Anna Oxa più famosa in assoluto:

Esce nello stesso anno il suo primo album, Oxanna. Segue l’anno successivo il secondo, Anna Oxa, uscito dopo l’inizio di una proficua amicizia e collaborazione con Lucio Dalla e Rino Gaetano. Tra i brani più apprezzati di questo secondo LP c’è anche una cover italiana di Because the Night di Patti Smith.

Dopo aver pubblicato un terzo album, lascia la RCA Italiana e firma per la CBS. Torna a Sanremo nel 1982 con un look totalmente rinnovato, capelli biondi e grande sensualità, presentando Io no.

Anna Oxa
Anna Oxa

Continua negli anni successivi a presenziare a Sanremo, pur senza trovare il successo del debutto. In questo periodo lancia comunque uno degli album più apprezzati della sua carriera: È tutto un attimo. Per arrivare finalmente al successo sul palco dell’Ariston deve invece aspettare il 1989, quando riesce a trionfare in coppia con Fausto Leali con la splendida Ti lascerò.

Partecipa ancora a Sanremo l’anno dopo con Donna con te, splendido brano assegnato inizialmente a Patty Pravo, che però si rifiutò di interpretarla proprio all’ultimo. Nel 1994 è invece alla conduzione del Festival, in un’edizione che non lascerà particolarmente il segno.

Torna sul podio, al secondo posto, nel 1997 con Storie. Si tratta del preludio al suo secondo successo, nel 1999, con la celebre Senza pietà. Gli anni Duemila sono più avari di successi e, oltre a collezionare altre partecipazioni a Sanremo, la cantante finisce per rallentare la propria attività artistica e apparire solo di rado in contesti televisivi come Amici di Maria De Filippi.

Cosa fa oggi Anna Oxa?

Tornata a Sanremo nel 2023 con il brano Sali (canto dell’anima), non ottenendo però grande successo e chiudendo all’ultimo posto in classifica. Travolta da una serie di polemiche, anche per una presunta lite avvenuta dietro le quinte con Madame, in una puntata di Belve smentisce ai microfoni della Rai ogni episodio di questo tipo.

Anna Oxa: la discografia in studio

1978 – Oxanna
1979 – Anna Oxa
1980 – Controllo totale
1983 – Per sognare, per cantare, per ballare
1984 – La mia corsa
1985 – Oxa
1986 – È tutto un attimo
1988 – Pensami per te
1989 – Tutti i brividi del mondo
1992 – Di questa vita
1993 – Cantautori
1993 – Do di petto
1994 – Cantautori 2
1996 – Anna non si lascia
1999 – Senza pietà
2001 – L’eterno movimento
2003 – Ho un sogno
2010 – Proxima

La vita privata di Anna Oxa: marito e figli

Il primo matrimonio di Anna Oxa è quello con Franco Ciani, cantautore con cui l’artista sta per almeno un decennio dagli anni Ottanta ai primi Novanta. Dopo la fine del loro rapporto, Anna si mette con Gianni Belleno, già batterista dei New Trolls. Dal loro rapporto nascono i suoi due figli, Francesca e Qazim.

Nel 1999 si è risposata con il magnate Behgjet Pacolli, ma nel 2002 anche questo rapporto è finito. La sua ultima relazione di un certo rilievo è quella con Marco Sansonetti, la sua guardia del corpo di 22 anni più giovane di lei. Nel 2017 i due si sono lasciati e Marco è stato arrestato per usura, violenza e sequestro di persona. Non sappiamo oggi chi sia il suo compagno.

Leggi anche
Le curiosità su Gianni Belleno, batterista dei New Trolls

Sai che…

– A causa di alcuni problemi, secondo alcuni Anna Oxa sarebbe ingrassata nel corso degli anni. In realtà a Sanremo nel 2023 è apparsa però in ottima forma.

– Nel 2020 ha ottenuto la cittadinanza albanese.

– Anna Oxa è alta 1 metro e 75.

– Da diversi anni ha dichiarato di essere diventata vegana.

– Nel 1986 ha fatto scandalo a Sanremo per aver mostrato l’ombelico durante la propria esibizione.

Dove vive Anna Oxa? Non ne siamo sicuri, ma pare che da diverso tempo viva in Svizzera, innamorata del Canton Ticino.

– Non conosciamo quale sia il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Ha indossato per il suo terzo matrimonio un abito nero.

– Su Instagram Anna Oxa ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower. Non ha invece un profilo su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Anna Oxa, ecco una playlist creata da Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2023 17:56


Le curiosità su Niccolò Fabi, il cantautore laureato in filologia romanza

Chi è Mauro Repetto, l’altra metà degli 883