Anggun: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantautrice di origini indonesiane di Snow on the Sahara.

In Italia è famosa per le sue numerose partecipazioni al Concerto di Natale in Vaticano, ma Anggun non è una solo una straordinaria voce per la musica sacra dedicata alle feste. Anzi, è una vera hitmaker internazionale, capace di lanciare brani sofisticati ma capaci di prendere l’attenzione degli ascoltatori. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Anggun

Anggun Cripta Sasmi è nata a Giacarta, in Indonesia, il 29 aprile 1974 sotto il segno del Toro. Figlia di un famoso cantante e produttore discografico indonesiano, Darto Singo, è cresciuta pane e musica, debuttando nel mondo delle sette note già a nove anni con il suo primo album.

Angunn
Angunn

Precocissima nel suo percorso artistico, a 17 anni è già una delle principali stelle del mondo della musica indonesiana, grazie anche all’appoggio del padre. Due anni dopo ha scelto di tentare la via del successo in Europa e si è trasferita a Londra e a Parigi. Proprio nella capitale parigina fa il suo incontro più importante, quello con Erick Benzi, che la convince a lasciare le origini rock per dedicarsi a una musica più sensuale. Da questa svolta viene fuori il suo singolo più famoso e importante, Snow on the Sahara, ancora oggi una hit internazionale di altissimo livello:

La hit dà slancio anche al suo primo album dopo l’arrivo in Europa, un disco che ha confermato tutte le sue potenzialità anche nel mondo della musica occidentale. Nel 2003 anche in Italia diventa una vera star grazie a un duetto con una delle nostre più grandi rockstar, Piero Pelù, sulle note di Amore immaginato, uno dei singoli da solista più amati dell’artista fiorentino.

Cosa fa oggi Anggun? Il suo ultimo album internazionale risale al 2017 ma è ancora una cantante apprezzatissima, protagonista quasi ogni anno del Concerto in Vaticano.

La vita privata di Anggun: marito e figli

Anggun, nonostante sia ancora relativamente giovane, ha già quattro matrimoni alle spalle. Nel 1992 si è sposata a soli 18 anni con l’ingegnere francese Michel Georgea, poi diventato suo manager. La loro storia non è stata particolarmente fortunata. Dopo la fine della relazione, si è risposata con Oliver Maury e poi ancora con Cyril Montana. Da questo terzo matrimonio è nata la figlia Kirana, nel novembre 2007. Il suo attuale marito è Christian Kretschmar, fotografo francese.

Sai che…

– Anggun canta facilmente in indonesiano, francese, inglese e anche in italiano. Parla però anche il giavanese e l’olandese.

– Dove vive Anggun? La sua vita è divisa tra Parigi e Montreal.

– Nel 2009 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà della Fao.

– Ha partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2012 per rappresentare la Francia, senza molta fortuna.

– Nel 2016 gli sono state consegnate le chiavi della città di Firenze.

– Su Instagram Anggun ha un account ufficiale da milioni di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 23-12-2021


Chi è Jimmy Sax, un uomo nato per suonare il sassofono

Tutto su Ricky Martin, la prima popstar latina di successo mondiale