Chi è Andrew Lambrou, cantante cipriota all'Eurovision 2023
Vai al contenuto

Chi è Andrew Lambrou, il cantante australiano che rappresenterà Cipro all’Eurovision

Microfono

Andrew Lambrou: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore australiano protagonista all’Eurovision.

Tra i protagonisti più attesi dell’Eurovision 2023 c’è anche un giovane cantante australiano che, però, non rappresenterà l’Australia, bensì il paese d’origine dei suoi genitori: Cipro. Un cantante molto famoso, in patria, e in grado di far salire le ambizioni del popolo cipriota, che potrebbe anche puntare a raggiungere una vittoria che sarebbe davvero storica. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Andrew Lambrou: biografia e carriera

Andrew Lambrou è nato a Syndey, in Australia, il 25 maggio 1998 sotto il segno dei Gemelli. Figlio di una coppia greco-cipriota, si è appassionato fin da subito al mondo della musica, imparando a suonare il pianoforte alla AMS Music School. Talento precocissimo, ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico attraverso YouTube.

Microfono
Microfono

Nel 2015 ha partecipato alla settima edizione della versione australiana di The X Factor, senza però riuscire ad arrivare alla fase finale. Nonostante questo, ha ottenuto un successo tale da ottenere il suo primo contratto con un’etichetta discografica, la Sony ATV.

Nel 2021 ha partecipato al programma Eurovision – Australia Decides 2022, ma non è riuscito a strappare il pass per l’edizione della kermesse svolta in Italia, arrivando solo al settimo posto (a vincere è stato Sheldon Riley). Il parziale fallimento gli ha però aperto le porte per l’Eurovision successivo. Nel 2023 è stato infatti selezionato dalla commissione cipriota, che lo ha voluto come rappresentante nell’edizione di Liverpool, in cui canterà ls sua Break a Broken Heart:

La vita privata di Andrew Lambrou

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita privata e non sappiamo se sia fidanzato o meno.

Leggi anche
Chi sono i Voyager, il gruppo metal australiano protagonista all’Eurovision 2023

Sai che…

– A soli cinque anni ha vinto il primo premio a un festival musicale organizzato dalla sua scuola.

– Uno dei suoi primi successi sul web è stato una cover di My Immortal degli Evanescence.

– Su Instagram Andrew Lambrou ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 13:00

Anche l’abito fa il… manager musicale