Amanda Tenfjord: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante che rappresenterà la Grecia all’Eurovision.

Un nome d’arte che ricorda più qualche Paese del Nord Europa, che non la Grecia. Eppure, all’Eurovision 2022 a rappresentare la terra ellenica c’è proprio lei, Amanda Tenfjord. Una giovane cantante molto più mediterranea di quanto si possa credere. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questa artista tutta da scoprire.

Chi è Amanda Tenfjord

Amanda Klara Geōrgiadī, questo il vero nome di Amanda Tenfjord, è nata a Giannina il 10 gennaio 1997 sotto il segno del Capricorno. Cresciuta per qualche anno nel suo Paese natale, si è trasferita da bambina con la famiglia in Norvegia, ad Alesund.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

Appassionata di musica fin da piccolina, è salita alla ribalta nel 2014, giovanissima, con il singolo Run, utilizzato per una nota campagna pubblicitaria norvegese. Due anni più tardi ha partecipato alla prima edizione del programma The Stream sul canale TV 2, arrivando tra i trenta finalisti. Nel 2018 ha quindi pubblicato il suo EP d’esordio, First Impression, capace di confermare il suo successo nel Paese che l’ha cresciuta. Il suo secodno EP è stato pubblicato nel 2021, e le ha aperto la strada alla chiamata per l’Eurovision Song Contest.

Per il 2022 l’artista è stata scelta, infatti, per partecipare alla kermesse che si svolgerà a Torino. Non con la Norvegia, Paese che pure le ha permesso di diventare una vera popstar, ma per la Grecia. Nonostante l’amore per la sua terra adottiva, la famiglia di Amanda resta infatti legatissima alle proprie origini. Questa la sua Miss the Way You Missed Me:

La vita privata di Amanda Tenfjord

Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata della talentuosa cantante greconorvegese. Probabilmente nel suo cuore c’è un fidanzato, ma anche dai social non emerge alcun nome in particolare. Sappiamo però che è innamoratissima sia della Norvegia che della Grecia, e non perde occasione per dimostrare la sua doppia provenienza.

Sai che…

– Amanda ha anche la cittadinanza norvegese.

– Ha fatto da supporto al gruppo musicale Highasakite in un tour del 2019.

– Su Instagram Amanda Tenfjord ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Una delle sue canzoni più amate è Troubled Water:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 10-05-2022


Chi sono le Reddi, la band danese femminile all’Eurovision 2022

Chi è Lumix, il dj che rappresenta l’Austria all’Eurovision Song Contest 2022