Chi è Agnetha Faltskog, cantante degli ABBA: vita privata e curiosità

Agnetha Faltskog, la bionda cantante degli ABBA

Agnetha Faltskog: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante che ha fondato gli ABBA.

Agnetha Faltskog è un pezzo di storia della musica pop svedese, europea e potremmo benissimo dire mondiale. Cofondatrice degli ABBA, è stata di certo la rappresentante più famosa del quartetto. Non a caso, è quella che vanta la carriera solista di maggior prestigio.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita privata e artistica.

Chi è Agnetha Faltskog

Agnetha Åse Fältskog è nata il 5 aprile 1950 sotto il segno dell’Ariete a Jönköping, in Svezia. Fin da ragazza appassionata di musica, prende lezioni di pianoforte già a 5 anni, inizia a cantare nel corso della propria chiesa e a sei anni fa il suo debutto in pubblico durante una festa natalizia.

Agnetha Faltskog
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/AgnethaOfficial

Ben presto inizia a comporre le sue prime canzoni e firma il suo primo contratto discografico a 17 anni, nel 1967. Ne viene fuori il singolo Jag Var Sa Kar, primo estratto dall’omonimo album. Prima di fondare gli ABBA arriva però a un grandissimo successo nazionale con un brano del 1970, Om tarar vore guld:

La svolta della sua carriera è però l’incontro con il musicista Bjorn Ulvaeus, leader degli Hootenanny Singers. I due si innamorano subito e, dopo aver conosciuto un’altra coppia di musicisti fidanzati, Benny Andersson e Frida Lyngstad, fondano gli ABBA, una delle maggiori formazioni pop di tutti i tempi, con successi del calibro di Mamma mia e Dancing Queen:

Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1983, Agnetha riprende la sua carriera solista con grande successo, pubblicando un album che vola nelle classifiche di tutto il mondo: Wrap Your Arms Around Me.

Segue un altro album di grandissimo successo, prima della decisione nel 1989 di interrompere la propria carriera musicale per liberarsi dell’oppressione mediatica.

Il suo silenzio musicale dura fino agli anni più recenti. Nel 2004 torna a pubblicare un disco in inglese, My Colouring Book, a distanza di ben 17 anni dal precedente. Si riunisce nel 2008 con i vecchi colleghi degli ABBA durante la premiere svedese del film Mamma Mia!. Le immagini dei quattro insieme fanno il giro del mondo ma non portano a una reunion ufficiale.

Cosa fa oggi Agnetha Faltskog? Continua a essere una delle artiste più amate in Svezia e non solo. Il suo ultimo album finora è però A del 2013.

La vita privata di Agnetha Faltskog: marito e figli

Agnetha si è sposata il 6 luglio 1971 con Ulvaeus. Dalla loro relazione sono nati nel 1973 la figlia Linda e nel 1977 il figlio Christian, prima del divorzio nel 1980.

La seconda relazione importante della cantante svedese è stata quella con il chirurgo Tomas Sonnenfeld, con cui si è sposata nel 1990 e ha divorziato nel 1993.

Sai che…

-Agnetha Faltskog è alta 1 metro e 72.

-Ha lavorato come centralinista in una concessionaria automobilistica.

-Le sue principali fonti d’ispirazione sono state Marianne Faithfull, Connie Francis e Aretha Franklin.

-Ha un profilo vocale da soprano.

-Cosa c’entra Agnetha Faltskog con Jesus Christ Superstar? La cantante ha interpretato negli anni Settanta Maria Maddalena nella versione svedese dello storico musical.

-Su Instagram Agnetha Faltskog ha un account da oltre 6mila follower.

Di seguito il video di When You Really Loved Someone, una delle sue canzoni più amate:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/AgnethaOfficial

ultimo aggiornamento: 04-04-2020