Caterina Caselli, le canzoni più belle: da Nessuno mi può giudicare a...
Vai al contenuto

Le canzoni più importanti nella carriera di Caterina Caselli

Caterina Caselli

Caterina Caselli, le canzoni migliori: da Nessuno mi può giudicare a Insieme a te non ci sto più, cinque dei maggiori successi di Casco d’oro.

Caterina Caselli è una delle interpreti più talentuose della storia della musica italiana. Voce straordinaria e, soprattutto, carisma eccezionale, con un animo ribelle e rock, riuscì a portare il beat a livelli di popolarità forse raggiunti solo da alcuni gruppi storici come i Nomadi e l’Equipe 84. Ripercorriamo insieme la sua carriera folgorante attraverso cinque brani leggendari.

Caterina Caselli: le canzoni più belle

Dalla metà degli anni Sessanta fino almeno agli anni Settanta inoltrati, Caterina è stata una delle voci più importanti della nostra canzone. Un’icona di stile e di attitudine, che fece proseliti e influenzò gran parte della musica successiva. Ecco cinque delle sue canzoni più famose e importanti nella sua grande carriera.

Caterina Caselli
Caterina Caselli

Caterina Caselli – Nessuno mi può giudicare

Terzo singolo dell’artista emiliana, venne lanciato nel 1966 e fu subito un successo. Canzone inizialmente destinata a Celentano, venne affidata dagli autori alla Caselli, allora ancora sconosciuta, per la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1966.

Grazie al suo incedere beat e a un testo pionieristicamente ribelle, arrivò fino al secondo posto. Ecco il video di Nessuno mi può giudicare:

Caterina Caselli – Cento giorni

Forte del successo precedente, la Caselli lanciò pochi mesi dopo questo nuovo brano, con un testo scritto da Mogol su musiche di Piero Soffici. Pur non riuscendo a ripetersi, rimane ancora oggi uno dei suoi pezzi più apprezzati.

Ecco il video di Cento giorni:

Caterina Caselli – Sono bugiarda

Una delle cover più famose della storia della musica italiana, Sono bugiarda è la versione italiana di I’m a Believer di Neil Diamond, interpretata e resa famosa dai Monkees nel 1966. La traduzione è opera di Mogol e Daniele Pace.

Di seguito l’audio di Sono bugiarda:

Caterina Caselli – Il volto della vita

Altra cover di successo della Caselli, Il volto della vita è la versione italiana di Days of Pearly Spencer di David McWilliams. Fu il brano vincitore del Cantagiro 1968.

Ecco l’audio de Il volto della vita:

Caterina Caselli – Insieme a te non ci sto più

Splendido pezzo che porta la firma autorevole di Paolo Conte per le musiche e Vito Pallavicini per il testo, ha ottenuto un buon successo nel 1968 ma è solo successivamente che è diventata una vera leggenda del repertorio della Caselli e della musica italiana.

Casco d’oro ha dichiarato in passato che questo è il suo brano preferito tra quelli interpretati nel corso della sua carriera.

Ecco l’audio di Insieme a te non ci sto più:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2022 14:39

My Chemical Romance, le migliori canzoni: da Helena a Welcome To The Black Parade