Vai al contenuto

Da Kanye West a Cat Stevens: conosci tutti i cantanti che hanno cambiato nome?

Kanye West

Per scelta o per dovere, sono molti i cantanti che hanno cambiato nome d’arte nel corso della carriera. Scopriamoli insieme…

Ci sono nomi che ci dicono tutto. Altri che non portano nulla alla mente. Eppure rappresentano la stessa persona. Nel pazzo mondo della musica sono innumerevoli i casi di artisti che, di punto in bianco, hanno deciso di cambiare nome d’arte. A volte senza motivi reali, altre volte spinti da questioni personali o addirittura religiose.

L’ultimo in ordine di tempo è stato Kanye West, che la scorsa settimana ha annunciato su Twitter di aver cambiato nome in YE. Un nome che è anche il titolo del suo ultimo disco, uscito a giugno, e rappresenta un nomignolo già utilizzato in passato e con una curiosa storia: ye è infatti la versione arcaica di you (voi), ed è la parola più usata nella Bibbia. Sarà un cambiamento definitivo, o Kanye rimarrà Kanye per tutti?

I cantanti che hanno cambiato nome: da Prince a JAY-Z

Prince

Tra i cantanti più celebri ad aver cambiato nome non possiamo non ricordare Prince. Conosciuto inizialmente con il suo nome di battesimo (Prince Rogers Nelson), il poliedrico artista in segno di protesta contro la propria casa discografica iniziò a farsi rappresentare non da un nome, ma da un simbolo impronunciabile, per poi passare a The Artist Formerly Known as Prince, abbreviato spesso in TAFKAP o in The Artist. Fu solo negli anni Duemila che tornò per tutti Prince.

PRINCE
PRINCE

Sean Combs (per i più Puff Daddy)

Numerosi i cambi decisi da Sean Combs, in arte… difficile dirlo. Il nome con cui divenne famoso tra gli anni Novanta e i Duemila era Puff Daddy, trasformatosi nel corso del tempo in Puffy, P. Diddy e infine Diddy, nome con cui è ancora oggi identificato sui social. Ma nel novembre 2017, Combs ha annunciato di voler essere chiamato Love, o in alternativa Brother Love o B. Love, dopo una breve parentesi come Swag. Il cambio di nome, a suo dire, è dovuto al cambio della sua personalità, non essendo più lui quello di una volta. Ma la confusione in questo modo regna sovrana…

Cat Stevens

Confusione che invece non riguarda Yusuf Islam, il fu Cat Stevens. Nato come Steven Georgiou, il cantautore inglese di origini greche cambiò nome dopo la conversione all’Islam nel 1977. Pur essendo rimasto famoso come Cat Stevens grazie ai capolavori degli anni ’70 Wild World, Peace Train e Father and Son, sono in molti a conoscerlo e apprezzarlo anche con il nome di matrice musulmana. Un caso simile a quanto accaduto nello sport con Cassius Clay/Muhammad Ali.

Jennifer Lopez e Kesha

Meno turbolento e radicale il cambiamento di Jennifer Lopez, divenuta per un certo periodo J.Lo, nomignolo poi rimastole solo come semplice appellativo. Anche la cantante Kesha (all’anagrafe Kesha Rose Serbert) ha cambiato nome nel corso del tempo. Inizialmente, infatti, era conosciuta come Ke$ha. Il cambio in questo caso è riguardato solo la sostituzione del simbolo del dollaro con una normalissima ‘s’.

Terence Trent D’Arby

Conosciuto ancora oggi come Terence Trent D’Arby, cantante newyorkese celebre tra gli anni Ottanta e Novanta, cambiò nel 2001 il nome in Sananda Maitreya, sia artisticamente che legalmente. Alla base di questa scelta una serie di sogni ricorrenti che portarono, a suo dire, alla morte di Terence Trent D’Arby.

Snoop Dogg

Balzato sulla scena Hip Hop come Snoop Doggy Dogg, Calvin Cordozar Broadus Jr. scelse ben presto di diventare semplicemente Snoop Dogg. Dopo un breve periodo come Snoop Lion’, in seguito a un viaggio in Giamaica, dal 2013 è tornato a farsi conoscere con il nome più celebre.

JAY-Z

Cambio di nome solo dal punto di vista grafico anche per JAY-Z. Con discorso analogo a quanto detto per Kesha, il rapper Shawn Corey Carter preferisce da qualche anno presentarsi con un nome scritto interamente in maiuscolo, dopo una carriera cominciata come Jay-Z e proseguita come Jay Z (senza trattino).

Su Instagram JAY-Z si fa conoscere però come JAY Z, senza trattino e tutto maiuscolo. Come nickname però viene utilizzato il nomignolo jayzmrcarter.

Gli alter ego di David Bowie

Discorso a parte merita David Bowie. Nel corso della sua straordinaria carriera, il geniale artista inglese ha più volte cambiato nome, ma non solo. I vari periodi del suo percorso musicale sono infatti stati segnati dalla creazione di veri e propri alter ego, che sostituivano la persona di David Bowie in tutto e per tutto. Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Halloween Jack, The Thin White Duke e Nathan Adler non erano infatti nuovi nomi del signor Bowie, ma veri e propri personaggi a sé stanti.

Cantanti che hanno cambiato nome: e in Italia?

Sono pochi i casi interessanti di cambio di nome in Italia. Il più clamoroso, forse è quello di Michele Salvemini, universalmente conosciuto come CapaRezza o Caparezza. Nel suo caso la trasformazione ha riguardato non solo il nome, ma l’uomo e il personaggio artistico da rappresentare. Nelle sue partecipazioni giovanili al Festival di Sanremo negli anni Novanta, l’artista pugliese si presentò infatti come Mikimix, un giovane rapper timido e tenero, molto lontano dal ‘rivoluzionario’ aizzatore di folle degli anni Duemila. Un primo alter ego più volte rinnegato da Salvemini nel corso della sua carriera come CapaRezza.

Nel video la partecipazione di Mikimix a Sanremo 1997 con il brano E la notte se ne va:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Kanye West

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2023 14:09

Chi è Iru Khechanovi, la cantante georgiana all’Eurovision 2023