Cancellato a causa del Coronavirus l’Eurovision 2020: l’annuncio ufficiale sui social della manifestazione.
Dopo tanti sussurri, è arrivata l’ufficialità: l’Eurovision Song Contest 2020 è stato cancellato per colpa dell’emergenza Coronavirus. Il più grande evento musicale europeo si sarebbe dovuto tenere dal 12 al 16 maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ma è stato annullato per l’espandersi della pandemia da Covid-19.
L’annuncio è stato dato il 18 marzo, ma già qualche giorno fa era stato anticipato che una decisione sarebbe stata presa in questi giorni. Salta quindi l’esibizione di Diodato, che si era qualificato vincendo Sanremo con Fai rumore.
Cancellato l’Eurovision 2020 per Coronavirus
“È con grande rimpianto che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam“, si legge nel comunicato ufficiale. Gli organizzatori hanno affermato che nelle scorse settimane hanno provato a trovare soluzioni alternative per evitare la cancellazione, ma l’incertezza degli ultimi giorni e le ristrettezze messe in atto dai governi dei paesi partecipanti hanno reso l’annullamento necessario e inevitabile.
“Siamo davvero orgogliosi che l’Eurovision Song Contest abbia unito platee ogni anno, senza interruzioni, per gli ultimi 64 anni e noi, come i milioni di fan nel mondo, siamo terribilmente tristi che non si possa svolgere a maggio“, si legge ancora nella nota, pervasa da un grande senso di tristezza e malinconia. Stando a quanto trapela ad oggi, l’Eurofestival dovrebbe svolgersi comunque a Rotterdam nel 2021.
Niente Eurovision per Diodato
Un grande peccato per i tanti paesi coinvolti. Al Festival, che avrebbe dovuto tenersi tra il 12 e il 16 maggio, avevano già deciso di partecipare 41 paesi.
Tra questi anche l’Italia, che avrebbe dovuto essere rappresentata da Diodato, con una versione rielaborata di Fai rumore, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo. Non sappiamo quale sarà il regolamento per il prossimo anno e se permetterà ai concorrenti qualificati per il 2020 di potersi esibire ugualmente. Purtroppo è ancora presto per poterlo dire.
Questo il post con l’annuncio ufficiale: