Bob Dylan andrà in Svezia a due giorni dalla cerimonia di consegna
Vai al contenuto

Bob Dylan andrà in Svezia a due giorni dalla cerimonia di consegna

Bob Dylan e Barack Obama

A due giorni dalla cerimonia di consegna del Premio Nobel, il cantautore Bob Dylan andrà in Svezia ma lo farà esclusivamente per suonare

Bob Dylan andrà in Svezia a due giorni dalla cerimonia di consegna del Premio Nobel a cui non ha preso parte, il cantautore si recherà proprio nel Paese in cui si è celebrato il tutto.

Il motivo? Ha aggiunto al suo tour europeo tre date nel Paese scandinavo in aprile. Stando a quanto riferito dalla stessa Accademia Svedese, Dylan dovrebbe ritirare il premio in quell’occasione. Requisito fondamentale per riceverlo è quello di tenere una conferenza entro sei mesi dall’assegnazione.

Lo annuncia il suo sito web, a due giorni dalla cerimonia di consegna del Premio Nobel per la Letteratura, disertata dal cantautore che al suo posto ha mandato l’amica di sempre Patty Smith.

Il Premio Nobel

Il cantante aveva declinato la tradizionale invito alla cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento il 10 dicembre, inviando un discorso di ringraziamento dove ha espresso la sua meraviglia di vedere il suo nome accanto a quelli di personaggi del calibro di Rudyard Kipling, Albert Camus e Ernest Hemingway. L’Accademia svedese, che si aspetta da lui un discorso di accettazione ha detto di non sapere se Dylan approfitterà del suo arrivo in Svezia per il ritiro del tanto ambito premio.

La decisione dell’artista americano di disertare la cerimonia è stata a lungo dibattuta in Svezia dove è stata vista come una mancanza di riguardo nei confronti dell’Accademia svedese e della Fondazione Nobel.

Il calendario

Bob Dylan suonerà a Stoccolma l’1 e 2 aprile e a Lund il 9 aprile. Nel calendario del suo tour europeo ci sono per ora 11 date.

Oltre ai tre appuntamenti svedesi, gli altri concerti si terranno in Belgio (24 aprile, Antwerp), Galles (3 maggio, Cardiff), Inghilterra (4 maggio Bournemouth, 5 maggio Nottingham, 8 maggio Liverpool, 9 maggio Londra), Scozia (7 maggio, Glasgow) e Irlanda (11 maggio, Dublino). Al momento nessuna data in programma in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2016 23:08

James Blunt torna con un nuovo album e… rovina il 2017?