Alla scoperta di Avril Lavigne: dalla strada verso il successo alla notizia della presunta morte che sarebbe avvenuta nel 2003.
Nata il 27 settembre del 1984 sotto il segno della Bilancia, Avril Ramona Lavigne, in arte semplicemente Avril Lavigne, è una cantautrice canadese dal 2002 sulla cresta dell’onda grazie alla sua musica per certi versi rivoluzionaria, figlia di un punk-rock adattato alle esigenze commerciali e reso romantico dalla sua bella presenza e dalla sua voce. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Avril Lavigne: la biografia e la carriera
Venuta al mondo a Belleville, in Ontario (Canada), Avril impara a suonare il suo primo strumento, la chitarra di suo padre, quando ha appena tredici anni. Si racconta che la prima canzone che abbia imparato a strimpellare sia Fly Away di Lenny Kravitz. Se per la musica e soprattutto per il canto sembra avere una dote naturale, lo stesso non si può dire per lo studio. Lascia la scuola al secondo anno di liceo perché già allora deciso di voler diventare una cantante.
In effetti nonostante le difficoltà iniziali ci sarebbe presto riuscita. Le prime case discografiche e i primi produttori erano convinti di aver trovato la ‘nuova Britney Spears’, etichetta che ha sempre rifiutato in nome della sua vena decisamente più tendente al punk e al rock. Decide allora di mettersi in proprio e registra le canzoni che aveva già composto. La scelta sarà particolarmente fortunata.
Si trasferisce negli Stati Uniti all’inizio degli anni Duemila e nel 2002 lancia il suo primo brano, Complicated. La canzone scala in fretta le classifiche mondiali spalancando la strada al suo disco d’esordio, Let Go. In tre anni Avril lancia una serie di grandi successi che la proiettano definitivamente sul grande panorama della musica mondiale.
Forte di un debutto di straordinario successo, Avril lavora duramente per confermarsi con il secondo album. Quando Under My Skin viene pubblicato, l’attesa del pubblico è spasmodica. E non viene delusa. Trascinato da singoli come Don’t Tell Me e My Happy Ending, il disco consacra Avril come una vera realtà della musica pop rock, e non solo una meteora, collezionando milioni e milioni di copie vendute.
Dopo una breve pausa, riprende le redini della propria carriera e nel 2007 dà alle stampe il suo terzo album, The Best Damn Thing. Ancora una volta il successo è clamoroso, seppur inferiore ai precedenti. Con il brano Girlfriend a fare da traino, il disco conclude l’annata come il quarto album più venduto in america, con più di quattro milioni di copie.
Da questo momento in avanti la carriera di Avril subisce però una piccola frenata. Impegnata in diversi progetti e quasi ostacolata dalla propria etichetta, la cantante canadese impiega più tempo del previsto per dare alla luce Goodbye Lullaby, il suo quarto album. Il risultato è un successo solo discreto. Risultati simili ottiene anche il suo quinto lavoro in studio, di fatto il disco che precede la sua lunga pausa causata dalla malattia di Lyme, un grave problema di salute che la costringe a stare ferma a letto per cinque mesi di fila.
Nonostante il problema di salute, torna a lavorare su diversi progetti già dal 2015, ma solo nel 2018 lancia un vero e proprio nuovo singolo per anticipare l’arrivo del suo sesto album, Head Above Water, pubblicato nel 2019.
Cosa fa oggi Avril Lavigne
Pur non riuscendo più a raggiungere i risultati dei suoi primi album, Avril negli ultimi anni è tornata comunque a produrre musica con discreta continuità e con buon successo, unendo le forze anche ad altri grandi artisti di ambito pop punk come Mod Sun, Travis Barker e Machine Gun Kelly. Dopo aver firmato un contratto con la DTA Records di Barker dà quindi alle stampe nel 2022 Love Sux, disco in cui rispolvera in tutto e per tutto il suo lato più rockettaro. Nel 2024 ha invece pubblicato il suo primo Greatest Hits.
La discografia in studio
2002 – Let Go
2004 – Under My Skin
2007 – The Best Damn Thing
2011 – Goodbye Lullaby
2013 – Avril Lavigne
2019 – Head Above Water
2022 – Love Sux
La vita privata di Avril Lavigne: marito e figli
La cantante ha rivelato che il suo primo grande amore risale a quando aveva quindici anni. La storia, come gran parte delle infatuazioni giovanili, sarebbe finita con una cocente delusione amorosa per la giovane Avril.
Nel 2006 arrivano le nozze con Deryck Whibley, primo marito di Avril Lavigne e frontman dei Sum 42. La storia dura di fatto tre anni quando i due avviano le pratiche della separazione, formalizzata nel 2010. Dopo una breve relazione con il modello Sam Brody Jenner la cantante canadese sposa Chad Kroeger. Anche in questo caso la storia durerà solo pochi anni.
Dopo una relazione non particolarmente importante con il figlio di un miliardario texano, tra il 2021 e il 2023 ha avuto una storia piuttosto importante con il cantante americano Mod Sun. I due avrebbero anche dovuto arrivare a sposarsi, ma il matrimonio è naufragato improvvisamente. Nel 2023, dopo aver rotto con il suo ex, ha avuto una relazione di circa quattro mesi con il rapper Tyga.
La malattia di Avril Lavigne e la morte… presunta
Stando a una delle teorie cospirazioniste che circolano nel mondo della musica, la cantante sarebbe… morta! Avril Lavigne, stando alla fantasiosa ricostruzione, avrebbe perso la vita nel 2003 e da allora sarebbe stata sostituita da una sosia che avrebbe preso il suo posto in gran segreto.
La sosia di Avril Lavigne sarebbe entrata in scena proprio nel momento in cui il nome della cantante aveva iniziato a scalare le classifiche mondiali. L’ipotesi non è accompagnata da nessuna prova concreta se non qualche foto che in effetti dopo un’attenta analisi… non dimostra nulla. Insomma, un po’ come la storia relativa al sosia di Paul McCartney.
Avril fino a prova contraria non è morta, ma recentemente ha parlato della sua malattia che l’ha tenuta lontano dalle scene per tantissimo tempo. Avril Lavigne ha infatti sofferto della sindrome di Lyme, una patologia che comporta febbre frequente e un’emicrania quasi permanente oltre che un perenne senso di stanchezza.
La malattia viene trasmessa da una zecca che si è precedentemente infettata pungendo un animale malato. Avril a causa di questa patologia è rimasta lontana dal palco a lungo, ma nonostante questo non ha smesso di scrivere canzoni.
Sai che…
– Avril è alta solo 1 metro e 57.
– Segue dal 2008 una dieta vegana.
– In pochi sanno che Avril Lavigne è anche un personaggio dei fumetti. La cantante è un’amica immaginaria della protagonista di un famoso fumetto della Marvel.
– Dove vive Avril, si chiedono in molti. Si divide tra New York e Los Angeles, ma pare abbia proprio residenza in California.
– Il suo patrimonio è stimato sui 45 milioni di dollari.
– Su Instagram Avril Lavigne ha un account ufficiale seguito da milioni di fan in tutto il mondo. Anche su TikTok ha un account ufficiale da milioni di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Avril Lavigne, ecco una playlist presente su Spotify: