Vai al contenuto

Angela Brambati, ciò che pochi sapevano sulla cantante de I Ricchi e Poveri

Ricchi e Poveri

Angela Brambati è tra le cantanti più amate, ma chi è nella vita di tutti i giorni? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.

L’artista è conosciuta come la “brunetta” dei Ricchi e Poveri ed è diventata famosa proprio grazie alla storica band italiana. Il trio ha infatti raggiunto la popolarità negli anni ’70 e ’80, quando sono usciti diversi brani da loro realizzati, come Sarà perché ti amo e Se m’innamoro, portato al Festival di Sanremo nel 1985. Da quel momento la loro carriera ha preso letteralmente il volo.

In tanti si chiedono spesso cosa abbia fatto lei prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere.

Chi è Angela Brambati: carriera e vita privata

Originaria di Genova e nata nel 1947, la Brambati ha sempre avuto una forte passione per la musica. Da giovanissima iniziò scuola di cucito, ma nello stesso periodo prese anche le sue prime lezioni di canto. Proprio in quella occasione ha conosciuto Marina Occhiena con cui, nei primi anni ’60, ha fondato una band che si chiamava I Preistorici. Nel 1967 le due donne hanno invece dato vita, insieme a due ragazzi genovesi, il gruppo I Ricchi e Poveri. Da quel momento il loro percorso artistico è stato sempre in ascesa e gli ha permesso di diventare la band amatissima che è oggi.

Ricchi e Poveri
Ricchi e Poveri

Nel 1981 la Occhiena è andata via improvvisamente dal gruppo, e nel 2018 Franco Gatti – scomparso qualche anno fa – ha invece deciso di allontanarsi dalla band per motivi famigliari. Nel 2020 è invece avvenuta la tanto attesa reunion durante il Festival di Sanremo, all’epoca condotto da Amadues. Sul fronte sentimentale, si sa invece che è stata legata ad Angelo Sotgiu – suo partner anche ne I Ricchi e Poveri – da cui si è però separata decidendo comunque di continuare a lavorare insieme e conservando oggi un ottimo rapporto.

La cantante ha in seguito conosciuto Marcello Brocherel, da cui ha avuto il figlio Luca nel 1976 e da cui si è poi lasciata. Da quel momento è sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito restare distante dalle luci dei riflettori. Di lei si sa oggi che non si è più sposata e che vive a Roccaforte Ligure (Alessandria) vicino al paese d’origine della sua mamma. Proprio lì ha aperto un agriturismo che si chiama La Locanda di Mamma Maria, dove suo figlio lavora come chef.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

no newsletter

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2025 22:44

Chi era Paolo Benvegnù, il cantautore da Targa Tenco morto a 59 anni