A meno di un mese dal rilascio di 25, Adele sta sbancando l’America: 5 milioni di copie vendute oltreoceano.

Una vera e propria macchina da guerra in fatto di vendite: c’era da aspettarselo, che Adele avrebbe bissato il successo del precedente album, ma forse neanche l’artista britannica avrebbe immaginato di sfondare così anche in America. Non è da tutti sfondare negli States, non è automatico che chi ha molto successo in patria, come Adele (fortissima in tutto il Vecchio continente) abbia la stessa risposta oltreoceano. E invece nel giro di tre settimane l’artista ha venduto 5 milioni di copie solo in America. Numero da capogiro che appartengono solo ai più grandi, solo ad altri tempi.

Adele come Beatles e Backstreet Boys

Un successo incredibile, quello americano di Adele: nell’ultima settimana le copie vendute sono state 728 mila, valse il quinto disco di platino quando ancora non è passato un mese (era il 20 novembre) dal rilascio di 25.

Finora ad essere riusciti a portare a casa numeri del genere erano stati solo i Beatles e i Backstreet Boys (band fortissima negli States, ma in quel caso il quintetto giocava in casa): ora anche Adele diventa la protagonista del mercato americano, e di questo passo a breve brucerà i record di 21, il disco precedente, rilasciato quattro anni fa.

Adele, il grazie all’America sarà lungo 56 date

E se l’America ha così accolto la cantante chissà cosa accadrà per i concerti: l’artista britannica sarà proprio negli States per una serie di date che promuoveranno il nuovo album ed è facile immaginare quale sarà la reazione del pubblico americano.

In totale, tra luglio e novembre 2016, Adele sarà in Nordamerica per 56 tappe: sei le date previste a New York, al Madison Square Garden, e altrettante a Los Angeles, allo Staples Center. L’artista prima di dare il via al tour americano, sarà in Europa e toccherà anche l’Italia, con le due date del 28 e 29 maggio all’Arena di Verona.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Adele

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2015 11:04


I One Direction danno l’arrivederci ai loro fan

Keith Richards ha riportato i Rolling Stones in studio. Il prossimo anno un nuovo album