Riccardo Zangirolami: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore d’orchestra di Gaia a Sanremo.
Tra i direttori d’orchestra più talentuosi della sua generazione, Riccardo Zangirolami è riuscito a guadagnare il successo mediatico grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo 2025. Un grande onore per un artista che è riuscito, nel giro di pochi anni, a imporsi in un ambiente altamente competitivo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Riccardo Zangirolami: la biografia e la carriera
Giovanissimo ma dotato di un talento evidente, Riccardo Zangirolami è attualmente uno dei compositori, pianisti e direttori d’orchestra più apprezzati in Italia. Nato il 30 ottobre 2001 in una famiglia di musicisti, già a sei anni studia il pianoforte e a soli dieci entra in conservatorio a Milano.
![mani uomo pianoforte](https://notiziemusica.it/wp-content/uploads/2023/09/SH_mani_uomo_pianoforte.jpg)
Guidato dal maestro Vincenzo Balzani, impara tutto ciò che è necessario sapere sul suo strumento e nel 2022 si laurea con il massimo dei voti, un 110 e lode meritatissimo.
Già prima di laurearsi aveva cominciato a prendere parte a concorsi internazionali. Nel 2017 aveva, ad esempio, vinto il primo premio al New York Piano Festival. Dal 2018 studia orchestrazione e lavora con alcuni dei principali professionisti in questo campo, come l’americano Conrad Pope o con il maestro Andrea Morricone.
Registra per la prima volta la sua musica nel 2022 presso i Fox Studios, dirigendo un’orchestra iconica come la Hollywood Studio Symphony Orchestra. Nel frattempo, in ambito pop, lavora con artisti del calibro di Marracash, Elisa e Giorgia.
La sua prima grande kermesse mediatica è stato però il Festival di Sanremo 2025, edizione in cui ha partecipato come direttore d’orchestra per Gaia e per Rkomi.
La vita privata di Riccardo Zangirolami: moglie e figli
Ancora molto giovane, per il momento Riccardo non è sposato e non ha figli. Non sappiamo se sia fidanzato o sia single.
Sai che…
– Nel 2011, ancora bambino, si è piazzato al primo posto nel concorso internazionale Monterosa-Kawai.
– Ha collaborato con Shablo nel 2024 per orchestrare La notte della Taranta.
– Non sappiamo dove abiti, ma dovrebbe essere rimasto a vivere a Milano, la città in cui ha studiato e si è formato.
– Non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio.
– Su Instagram Riccardo Zangirolami ha un account da migliaia di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Riccardo Zangirolami, ecco una playlist presente su Spotify: