Gusttavo Lima: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante brasiliano famoso per la hit Balada.
Ci ha fatto ballare, ci ha fatto emozionare, ci ha regalato serate estive indimenticabili con la sua Balada. Ma in pochi si sono chiesti davvero chi sia e cosa abbia fatto nella sua carriera, oltre a lanciare una super hit, Gusttavo Lima, un cantante e musicista brasiliano capace di raggiungere la vetta delle classifiche di tutto il mondo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Gusttavo Lima: biografia e carriera
Nivaldo Batista Lima, questo il nome d’arte di Gusttavo, è nato a Presidente Olegário, in Brasile, il 3 settembre 1989 sotto il segno della Vergine. Venuto al mondo in una famiglia povera del distretto di Minas Gerais, si è appassionato fin da bambino alla musica, coltivando il sogno di poter un giorno raggiungere il successo in grado di fargli cambiare completamente vita.
Fortunatamente il suo talento viene riconosciuto molto presto. A soli 9 anni raggiunge infatti il suo primo successo artistico con il brano É o Amor di Zezé di Camargo & Luciano. Anche se siamo ancora agli inizi della sua carriera, si intuisce già da questo momento che il piccolo Lima ha tutto per poter realizzare i suoi sogni.
Da quel momento in poi la sua carriera prosegue senza sosta e lo porta a diventare un cantante professionista. Il vero successo arriva però solo nel 2010 con il secondo album, Inventor dos amores, in grado di superare le 15mila copie vendute. Nello stesso anno Gusttavo lancia due singoli, tra cui Balada. Ed è proprio questo pezzo a permettergli di raggiungere le classifiche internazionali e di conquistare anche il pubblico europeo, garantendogli un successo mondiale per certi versi inatteso.
Cosa fa oggi Gusttavo Lima
Fermo discograficamente da diversi anni, il suo nome è tornato popolare quando, nel settembre 2024, si è diffusa la notizia del suo arresto. Gusttavo Lima è stato infatti accusato di aver fatto scappare dal Brasile due ricercati, José André da Rocha Neto e la moglie Aislla Rocha, proprietari di una casa di scommesse.
Invischiato in questa brutta vicenda, in un primo momento Gusttavo Lima era stato arrestato e il giudice aveva ordinato il sequestro del suo passaporto e dei suoi conti bancari. In un secondo momento l’ordinanza di custodia cautelare è stata però revocata, così come le altre misure contro di lui.
La vita privata di Gusttavo Lima: moglie e figli
Gusttavo si è sposato nel 2016 con la modella e attrice Andressa Suita. La loro relazione non è durata molto, e si è conclusa con un divorzio nel 2020. Ma al cuor non si comanda e due anni dopo sono tornati insieme. Nonostante risulti a oggi divorziato, a quanto sembra il cantante continua a convivere con la stessa Andressa. Sappiamo inoltre che ha due figli maschi, ma non sappiamo se siano nati dalla relazione con l’ex moglie o meno.
Sai che…
– Spesso è stato paragonato ai cantanti Luan Santana e Michel Teló.
– Gusttavo Lima vive ancora in Brasile ma possiede anche una villa a Miami.
– Spesso è stato criticato per le sue idee politiche. È infatti uno dei pochi cantanti brasiliani di destra, con idee vicine anche all’estrema destra. Dichiaratamente anticomunista, è favorevole alla libera circolazione delle armi da fuoco e ha dato nel 2018 il suo appoggio a Jair Bolsonaro.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Su Instagram Gusttavo Lima ha un account ufficiale da decine di milioni di follower. Anche su TikTok ha un account molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Gusttavo Lima, ecco una playlist presente su Spotify: