Giovanni Cricca: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante protagonista ad Amici e ad Area Sanremo.
Tra i grandi protagonisti dell’edizione 2023 di Amici di Maria De Filippi ha diviso il pubblico Giovanni Cricca, un artista completo che ha conquistato tanti nuovi fan grazie a un talento visibile fin da subito. Non a caso tra i ragazzi di quell’edizione era uno di quelli dal curriculum più ricco. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Giovanni Cricca: biografia e carriera
Classe 2004, Giovanni Cricca è nato a Riccione l’8 agosto sotto il segno del Leone. Appassionato di musica fin da bambino, ha raccontato di essere cresciuto in una famiglia fuori dagli schemi. Basti pensare che i due genitori, romagnoli, si sono conosciuti in Africa. Sono degli operatori umanitari che hanno sempre voluto aiutare, per vocazione, i più deboli. Per questo motivo ha potuto fin da subito comprendere una grande lezione, ovvero che ogni persona dentro di sé ha qualcosa di meraviglioso.
Trasferitosi con i genitori a Sydney, in Australia, all’età di cinque anni, si è interessato al mondo della musica proprio qui, entrando inizialmente in un coro per bambini. Tre anni dopo torna a Riccione e inizia a esibirsi, a soli otto anni, venendo ben presto adocchiato da alcuni produttori locali.
La prima svolta della sua carriera arriva nel 2021, anno in cui partecipa alle selezioni di Area Sanremo e riesce ad arrivare tra i 53 finalisti. Un traguardo importante, nonostante non riesca a ottenere il pass per il Festival. Nel 2022 ha comunque potuto dar seguito alla sua carriera partecipando al Deejay On Stage e suonando su alcuni dei palchi più prestigiosi in Italia. Un’occasione importante per presentare dal vivo anche il suo primo singolo, San Lorenzo, ispirato all’omonimo quartiere romano:
Dopo questa nuova esperienza, è riuscito a ottenere una maglia per la nuova classe di Amici di Maria De Filippi. L’avventura nella scuola è stata però alquanto movimentata. Entrato nel team di Lorella Cuccarini, si è fatto apprezzare inizialmente più dal pubblico che dai professori.
Dopo aver perso una sfida con Jore è stato costretto ad abbandonare il talent, per poi rientrare qualche tempo dopo vincendo un duello con Valeria Mancini e guadagnandosi un posto per il serale.
Cosa fa oggi Cricca?
Chiusa l’avventura nel talent a un passo dalla finale, Cricca ha continuato la sua carriera lontano dalle luci dei riflettori televisivi. A inizio 2024 ha fatto però preoccupare i suoi fan per un messaggio apparso sui suoi account social: “Ho tanta paura della vita, ho tanta paura del fallimento, ho tanta paura di stare solo“. L’artista ha quindi contestualmente annunciato di volersi recare con la madre a Togo, in Africa, per concentrarsi su se stesso e su ciò che maggiormente conta nella vita.
La vita privata di Giovanni Cricca: chi è la fidanzata?
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Cricca. Sappiamo che nel periodo di Amici si è avvicinato alla ballerina Isobel Kinnear, ma la storia tra i due avrebbe avuto breve durata.
Sai che…
– Ha due sorelle, una maggiore e una minore di nome Precious, una ragazza disabile che i genitori hanno adottato in Africa.
– Il suo soprannome per gli amici è Cricchetto.
– Dove vive Cricca? Non sappiamo se abiti ancora a Riccione o si sia trasferito.
– La passione per la musica gli è stata trasmessa dal nonno clarinettista. Prima di andarsene, l’uomo gli ha lasciato in eredità proprio il suo strumento.
– Suona il pianoforte e la chitarra.
– Su Instagram Giovanni Cricca ha un account da diverse migliaia di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Cricca, ecco una playlist presente su Spotify: