Zucchero ha presentato la nuova versione di D.O.C., l’album di inediti del 2019: ecco le parole della conferenza stampa del bluesman emiliano.

C’è un nuovo D.O.C. in arrivo sul mercato, una versione deluxe dell’album di Zucchero con tante bonus track, tra cui l’inedito September con Sting. In una conferenza stampa virtuale su Zoom, il bluesman emiliato ha parlato del suo nuovo disco e di altri temi di attualità nel mondo della musica, con il disincanto e la franchezza che lo ha sempre contraddistinto.

Zucchero presenta la versione deluxe di D.O.C.

Coerenza e fedeltà a ciò che si è, pur nel solco di una contemporaneità e di un rinnovamento che non possono mancare. Questa la formula magica di Sugar: “Io non cerco di essere a tutti i costi giovanile e radiofonicamente attuale, rimango fedele a me stesso pur senza stare fermo sulle posizioni già raggiunte, ma rimettendomi in gioco ogni volta“.

Zucchero
Zucchero

Parlando in particolare di D.O.C., il cantautore ha ammesso di esserne geloso, perché provare a innovarsi ma rimanendo fedeli a se stessi non è semplice. Per questo desiderava portarlo subito sui palchi, ma per ora, causa Covid, non è stato possibile.

Zucchero parla di rock, rap e streaming

Lapidario, parlando della direzione che sta prendendo la musica, Adelmo ha affermato di non aspettarsi delle rivoluzioni dal rock, che oggi è “annacquato“. Qualche novità sta arrivando dal rap, ma nulla di eclatante. “Mi auguro che il rock torni ad avere la funzione innovatrice che ha avuto in passato, ma non nutro grandi speranze“, ha sentenziato Fornaciari.

Se con i generi c’è una certa stagnazione, non va meglio con i nuovi modi di ascolto e di partecipazione agli spettacoli. Parlando dei concerti in streaming, ad esempio, Sugar afferma: “Piuttosto che niente è meglio piuttosto, ma è tutta un’altra storia rispetto ai concerti dal vivo“.

Ma anche dallo streaming musicale proposto da Spotify Zucchero non sembra essere parecchio affascinato: “Forse non mi interessa tanto, il che non sarà un buon investimento per il futuro. Lo streaming andrebbe cavalcato, e io non lo faccio, come non sono molto social. I social stanno a me come una cravatta al maiale. Secondo il manager di Paul McCartney lo streaming crescerà ancora, io spero che la bolla scoppi e si ricominci a fare dischi e canzoni come una volta“.

Di seguito il video di September:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020 18:20


Ornella Vanoni: tutte le canzoni del nuovo album Unica

50 anni di Emozioni: quello che devi sapere sul celebre album di Lucio Battisti