Sanremo, zona rossa durante i giorni del Festival: lo ha annunciato il governatore della Liguria Giovanni Toti per contenere i contagi.

Non ci si avvicina al meglio al Festival di Sanremo 2021. Come temuto dai più, la situazione nel Ponente ligure in questo febbraio non è semplice, e il presidente Giovanni Toti è stato costretto a intervenire. Il 23 febbraio il governatore firmerà un’ordinanza che prevede la chiusura di tutte le scuole a Ventimiglia e Sanremo. Una chiusura valida dal 24 febbraio al 5 marzo, dunque in pieno Festival. In altre parole, scatta nella città che ospiterà la kermesse la zona rossa, seppur in versione ‘light’. E adesso cosa accadrà allo show?

Zona rossa a Sanremo

Dal 24 febbraio al 5 marzo Sanremo rientrerà nella zona rossa in Liguria. Tante le misure previste in queste aree della regione settentrionale. Tra queste il divieto di asporto dopo le 18, con la consegna a domicilio invece permessa senza alcuna limitazione. Vietata anche la vendita di alcolici nelle ore serali, al fine di evitare ogni tipo di assembramento. Divieto di spostamento anche tra i Comuni.

Sanremo
Sanremo

Come sottolineato da Il Fatto Quotidiano, la decisione è stata presa per evitare che possa arrivare un’ondata di virus dalla Francia all’Italia. Spiega Toti: “Abbiamo deciso di prendere alcune misure per garantire la tenuta sotto controllo dell’incidenza del Covid, che soprattutto a Ventimiglia e comuni limitrofi desta qualche preoccupazione essendo doppia rispetto al resto della Liguria“.

Cosa succede a Sanremo?

Già dal 14 febbraio Ventimiglia e Sanremo erano stati due centri della zona arancione della Liguria. Nel giorno di San Valentino era stata segnalata una forte presenza di turisti stranieri, che avevano passato la frontiera per festeggiare, di fatto causando un boom di contagi in queste zone. Per questo motivo la Regione ha scelto di limitare le attività in alcune località di frontiera, compresa quella che ospita il Festival. Tra l’altro, dopo la positività di un membro degli Extraliscio, la kermesse è stata colpita da quella di un chitarrista dell’orchestra. Il rischio di possibili problemi resta dunque alto. Cosa accadrà qualora i contagi dovessero salire?

TAG:
Sanremo

ultimo aggiornamento: 23-02-2021


Daft Punk, le migliori canzoni: da One More Time a Get Lucky

Bruce Springsteen e Barack Obama insieme in un nuovo podcast