Virginio ha confessato di essere gay, ma ha invitato a superare il concetto di coming out: le parole del cantante.

Virginio è gay! Mancava solo una conferma ufficiale tramite le sue parole, ed è arrivata in questi giorni, in un’intervista a cuore aperto rilascia a Vanity Fair. Un’intervista che cade, tra l’altro, nel periodo di uscita del suo nuovo singolo, Il giorno con la notte, in collaborazione con Teo Book. Un grande ritorno per l’ex vincitore di Amici, pronto a prendersi nuovamente la scena, anche per mandare un messaggio importante: bisogna andare oltre al concetto di coming out.

Virginio e il coming out: il pensiero del cantante

Nella vita c’è bisogno di consapevolezza, soprattutto quando si parla di amore e sessualità. Il cantautore ha voluto raccontare, nel suo nuovo singolo, il suo punto di vista sull’amore, andando oltre i preconcetti e i pregiudizi, e lasciando trapelare la sua omosessualità.

Virginio
Virginio

Ovviamente non si nasconde più l’ex vincitore di Amici, e non avrebbe alcun bisogno di doverlo fare. Nel corso della sua intervista ha infatti confessato di essere gay, ma mandando un messaggio chiaro e preciso: “Non parliamo di coming out, un concetto per me superato“. C’è bisogno, infatti, di normalizzare, naturalizzare l’amore libero, l’amore senza limiti e senza etichette. Un amore che deve essere quotidiano e spontaneo: “Questo aspetto della mia vita non l’ho mai nascosto, semplicemente non ne ho mai parlato per riservatezza. Il mio compagno l’ho sempre presentato come tale a tutti“.

Il problema del bullismo

E d’altronde nella sua vita Virginio ha dovuto affrontare giudizi e pregiudizi, anche senza fare apertamente coming out. A scuola, in particolare, da adolescente, per il suo essere diverso, mingherlino, sensibile, è stato spesso oggetto di prese in giro da parte dei bulli della classe. Ed è stata dura per lui resistere.

Leggi anche
Virginio torna con Rimani, il suo nuovo singolo

Anche per questo motivo, oggi che è un adulto maturo e consapevole, ha deciso di andare spesso nelle scuole per parlare di temi importanti come il bullismo e il cyberbullismo, cercando di dare il proprio aiuto e il proprio sostegno a tutti quei ragazzi che stanno provando adesso ciò che lui ha provato anni fa. E che nessuno dovrebbe più provare.

Di seguito un’anticipazione del suo nuovo singolo:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 9:01


Da Eros Ramazzotti a Mick Jagger: le reazioni del mondo della musica alla morte di Tina Turner

Robbie Williams: “Avevo dormito col mio spacciatore il giorno in cui ho conosciuto mia moglie”