Al primo posto della classifica si piazza Marco Mengoni con oltre 98 milioni di visualizzazioni. Medaglia d’argento per Lazza, terzo posto per Geolier.

La fine dell’anno si avvicina ed è tempo di bilanci: Vevo ha svelato i dieci videoclip più visti sulla piattaforma nel 2023.

La classifica

Al primo posto troviamo il video di Due Vite di Marco Mengoni con 98 milioni di visualizzazioni che arrivano a circa 100 contando anche la versione a 3 minuti realizzata appositamente per l’Eurovision 2023 e la versione italo-francese intitolata “La derniére chanson” e pubblicata a fine ottobre. Il video del brano vincitore di Sanremo 2023 si è poi aggiudicato un altro record: da ben 44 settimane si trova nella classifica dei brani più popolari su YouTube.

Mengoni è il primo artista a vincere per la seconda volta da solista nella categoria Big dall’ormai lontano bis ottenuto da Peppino di Capri del 1976, che aveva vinto la prima volta nel 1973. Inoltre, è il terzo partecipante del 20esimo secolo a vincere per la seconda volta il Festival, dopo i Matia Bazar nel 2002 e Mahmood in coppia con Blanco nel 2022.

Al secondo posto della classifica troviamo poi Lazza, con il video di “Cenere“, che ha raccolto 64 milioni di visualizzazioni e al terzo posto Annalisa che con il video di “Mon amour” ha ottenuto ben 56 milioni di visualizzazioni. A seguire abbiamo: Mr Rain, Geolier, Blanco e Mina, Angelina Mango e infine Madame.

Marco Mengoni a Parigi
Marco Mengoni a Parigi

Sanremo rimane una piattaforma di lancio importante

È interessante notare come ben quattro brani di questa top 10 siano brani che hanno partecipato a Sanremo 2023: questo significa che Amadeus è un conduttore capace non solo di scegliere bene il proprio cast, ma anche di selezionare brani che trovano poi un ottimo riscontro nel pubblico e che sono capaci di superare la “bolla sanremese”. Lo dimostrano le oltre 4 milioni di copie certificate dopo la fine del Festival. A completare la classifica dei video più visti infatti ci sono ben tre nomi che Amadeus ha scelto per competere a Sanremo 2024 il prossimo febbraio, ovvero Geolier, Angelina Mango ed Annalisa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2023 13:48


I migliori album del 2023

“Last Christmas” al primo posto in Uk