Vasco Rossi e Renato Zero: il post sul loro primo incontro
Vai al contenuto

Vasco Rossi ricorda il primo incontro con Renato Zero: “Fu un buco pazzesco”

Vasco Rossi e Renato Zero

Vasco Rossi ha fatto gli auguri a Renato Zero per i suoi 70 anni ricordando il loro primo incontro: ecco le versioni dell’episodio raccontate dal Blasco e dal re dei sorcini.

Due colonne portanti della nostra musica hanno incrociato le loro strade ben prima di diventare famosi: stiamo parlando di Vasco Rossi e Renato Zero. In occasione dei 70 anni del re dei sorcini, il Blasco ha voluto fargli gli auguri ricordando l’episodio del loro primo incontro, avvenuto a inizio anni Settanta. Ecco i ricordi di una serata unica nel suo genere, raccontata nella versione del rocker di Zocca e in quella dell’artista più glam d’Italia.

Vasco Rossi ricorda il primo incontro con Renato Zero

Il ricordo del Blasco è quello di una serata fallimentare. Fu lui a invitare Zero nella discoteca che all’epoca gestiva, Punto Radio. Una decisione rischiosa che si rivelò un ‘buco’ pazzesco, visto che all’epoca il re dei sorcini non era proprio il più famoso degli artisti.

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Ricorda il rocker di Zocca: “Fu un ‘buco’ pazzesco, perché all’epoca non lo conosceva nessuno. A un certo punto gli si ruppe anche l’impianto e lui continuò raccontando barzellette e saltando in braccio all’uno e all’altro. In quel periodo mandammo in onda Madame per un mese di seguito come sigla della radio e so che qualche tempo dopo cominciò a esibirsi nei locali tra Emilia e Toscana. Mi sa che lo abbiamo lanciato noi“.

Renato Zero: la sua versione del primo incontro con Vasco

Anche il cantautore romano ha voluto però dare la sua versione del primo incontro con Blasco dj. L’artista ricorda che venne pagato dal promoter un milione e mezzo di lire per non cantare: “Lui faceva il dj ed era in società con un promoter di concerti. Lo spazio dello show era mitico: i giardini pubblici del paese. Dopo il terzo pezzo ci fu un botto micidiale e l’amplificazione andò a fuoco. Allora, per non far saltare la data e perdere l’ingaggio, mi misi a raccontare barzellette. Vasco e il mio socio mi diedero 1 milione e mezzo di lire dicendomi che era la prima volta che pagavano qualcuno per non cantare“.

Di seguito il post pubblicato dal Blasco:

View this post on Instagram

Auguri Renato per i tuoi primi 70 anni! Sei una rarità in tutta la città Di mostri come te cerco in giro, ma non ce n‘è????? RACCONTATA DA VASCO: «Quando gestivo la discoteca di Punto radio alla fine degli anni Settanta. Il padre di Bibi Ballandi aveva un'agenzia di spettacolo e io andavo da lui a scegliere quelle che allora si chiamavano le attrazioni. Una volta presi Renato Zero. Fu un “buco” pazzesco, perché all'epoca non lo conosceva nessuno. A un certo punto gli si ruppe anche l'impianto e lui continuò raccontando barzellette e saltando in braccio all'uno e all'altro. In quel periodo mandammo in onda Madame per un mese di seguito come sigla della radio e so che qualche tempo dopo cominciò a esibirsi nei locali tra Emilia e Toscana. Mi sa che lo abbiamo lanciato noi». RACCONTATA DA RENATO ZERO Un piccolo aneddoto sull'incontro negli anni 70 a Zocca, in provincia di Modena, con Vasco Rossi: "Lui faceva il dj ed era in società con un promoter di concerti. Lo spazio dello show era mitico: i giardini pubblici del paese. Dopo il terzo pezzo ci fu un botto micidiale e l'amplificazione andò a fuoco. Allora, per non far saltare la data e perdere l'ingaggio, mi misi a raccontare barzellette. Vasco  e il socio mi diedero 1 milione e mezzo di lire dicendomi: E' la prima volta che paghiamo qualcuno per non cantare". #birthday #happybirthday #compleanno #buoncompleanno #annisettanta #radiolibere #puntoradio #festadipaese #zocca #music #musicaitaliana #storiadellamusica @renatozer0

A post shared by Vasco Rossi (@vascorossi) on

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2020 11:52

I Love My Radio: tutti i dettagli sull’evento finale