In un’intervista rilasciata a Radio Club 91 Umberto Tozzi  parla delle sue origini, del suo “Ma che Spettacolo”, e di quanto sono forti le donne.

Nato a Torino da genitori del sud, dice di non sentirsi un cittadino del nord, con 75 milioni dischi venduti e una carriera iniziata nel ’68 Umberto Tozzi appena ritornato dall’Australia presenta il 16 disco di inediti Ma che Spettacolo.

Di seguito l’intervista rilasciata a Radio Club 91

“Voglio un mondo gestito dalle donne, quello degli uomini ha fallito e non mi piace più. Chi partorisce ha rispetto degli altri”. E aggiunge: “Sono nato per sbaglio al nord mi sento del sud e guai se scendo dal letto con il piede sinistro, è il primo pensiero appena sveglio”. E’ insofferente Umberto Tozzi a Radio Club 91. Il cantante è rientrato dall’Australia un mese fa dopo 3 anni di silenzio, con un nuovo album dal titolo “Ma che spettacolo”.

“Il mondo così com’è non mi piace, sta andando in malora”. L’autore ha anche scritto una canzone con cui si schiera definitivamente con il mondo femminile, “Donne al potere”, perché crede “che le donne abbiano una marcia in più. Vorrei un mondo gestito da donne, quello gestito dagli uomini non mi piace più, ha fallito. Le donne hanno un’umanità che travalica quella degli uomini. Le donne che hanno la facoltà di partorire conoscono il valore di avere un figlio e credo che abbiano più rispetto agli altri. Sono più vicine alla pace che alla guerra”.

Ammette di essere scaramantico, “sono molto superstizioso. Sono nato a Torino per sbaglio, mia madre era beneventana e mio padre del Gargano” e ha maturato nel tempo “una mentalità del Sud. Con il gatto nero passo solo se costretto e a malincuore”.

Per un suo live bisognerà attendere la primavera 2016, “devo riordinare la scaletta ci sono molti brani della produzione nuova che vorrei eseguire”. E se dovesse dedicare una canzone a Napoli sarebbe una di “Pino Daniele che ha scritto le canzoni più belle di sempre e penso che lui abbia avuto il cuore e la sensibilità più vicina alla città”.

Anticipato dal singolo “Sei tu l’immenso amore mio”, “Ma che spettacolo” è il 16° album di inediti di Umberto Tozzi. É stato pubblicato il 30 ottobre 2015 per etichetta Momy Records.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2015 15:18


Eagles of Death Metal, la prima intervista dopo la strage del Bataclan

ADELE Tour 2016, scelta l’Arena di Verona per le due date Italiane