Ultimo riflette sulla salute mentale e sulla concorrenza: il messaggio del cantante su Instagram strappa applausi e consensi.

Che Ultimo sia un cantante fuori dagli schemi non è una novità. L’artista ha più volte dimostrato di essere attentissimo al sociale, alle persone meno fortunate, alla sofferenza. E lo ribadisce a gran voce anche oggi che è uno dei cantautori più amati e apprezzati in Italia. Un cantante che non dimentica le sue origini e non nasconde i suoi problemi. Mostra la sua sofferenza e comprende quella degli altri. Per questo motivo ha voluto condividere con i fan una profonda riflessione che ha trovato tutti d’accordo. Ecco le splendide parole del cantante di Il ballo delle incertezze.

Ultimo
Ultimo

Ultimo: il messaggio su Instagram sulla salute mentale

Come sempre, Niccolò si è distinto rispetto a molti altri cantautori, anche più maturi e adulti di lui. L’artista ha sottolineato che oggi viene troppo spesso dimenticata la salute mentale, a favore di quella fisica. Specialmente i suoi coetanei, ma non solo, tendono a respingere il dolore, accettando un benessere mediocre pur di dire “sto bene“.

E questo anche per colpa di una concorrenza che è solo deleteria. Scrive chiaramente il cantuatore: “Che palle questa continua concorrenza tra le persone, questa sovraprestazione a cui tutti ambiscono, questo volersi a tutti i costi superare sempre“. Parole chiarissime da parte del giovane artista di San Basilio, che ha anche puntato il dito contro le figure dei mental coach, che invitano tutti a correre e correre sempre per essere il numero uno. Ma a cosa serve? Per andare dove. La riflessione di Niccolò è profonda: “Perché questa necessità di mostrare solo le parti belle? Perché porgere solo il lato ‘meno ferito’?“.

Ultimo e la solitudine

L’artista di Solo ha quindi concluso il suo discorso affermando che bisogna poter dire “non sto bene“, è necessario poter parlare anche della propria sofferenza e della propria solitudine. Perché la vita è fatta anche di questo. Questo il post di Ultimo, completato da questi versi, probabilmente tratti da una nuova canzone: “La rabbia che avevo vive tutta dentro questa mia canzone, la vita è un giro di giostra che inverte la direzione, poi il mondo è un posto sbagliato con le giuste intenzioni, ma io sono quello che ho amato, io sono le mie canzoni“.

ultimo aggiornamento: 06-10-2021


Elodie da brividi a Le Iene: “Non voglio essere difesa, ma compresa”

Salmo confessa: “Ero in un buco nero, ho dovuto prendere psicofarmaci”