Sanremo 2019: Ultimo prova a completare la sua favola

Il nostro pronostico sui partecipanti al prossimo Sanremo 2019: la prima volta tra i Campioni di Ultimo, vincitore tra le Nuove Proposte nel 2018.

Dodici mesi dopo, è ancora Ultimo uno dei grandi protagonisti sul palco dell’Ariston. Il vincitore della competizione tra le Nuove Proposte nel 2018 proverà a conquistare la ‘doppietta’ sanremese per completare la sua favola: da San Basilio all’Olimpico in una manciata di mesi. Sarà all’altezza della situazione ancora una volta?

Ecco cosa pensiamo della sua, scontata, presenza tra i Campioni del Festival di Sanremo 2019.

A Ultimo serve Sanremo?

Non più. Ultimo è stato uno dei vincitori tra le Nuove Proposte più amati degli ultimi anni. Dopo il trionfo sul palco dell’Ariston è cresciuto a dismisura, conquistando rapidamente lo streaming, le classifiche di vendita e i palazzetti. Tra i tanti giovani artisti presenti a Sanremo quest’anno, lui è uno dei pochi che si può fregiare del titolo di Campione con vero merito.

La partecipazione del vincitore tra le Nuove Proposte è una sorta di prassi sanremese, e anche quest’anno si è stata mantenuta. Ma la fama del cantautore-rapper non sarà intaccata o accresciuta realmente da questa sfida comunque prestigiosa.

Ultimo
Fonte foto: https://www.facebook.com/ultimopeterpan/

A Sanremo serve Ultimo?

Sì. E non perché si tratta di una sorta di legge non scritta, o di tradizione da preservare, come già sottolineato. A Sanremo serve Ultimo perché Ultimo parla ai giovani con il loro linguaggio, ma attraverso delle forme che possono essere facilmente comprensibili anche da un pubblico adulto, e trattando tematiche che se non sono universali, riguardano comunque molti di noi. È un Campione per tutte le età.

Non sappiamo se il brano I tuoi particolari replicherà le fortune de Il ballo delle incertezze. Ma sappiamo che Ultimo stavolta ballerà con molte certezze, e che il suo status di ‘faccia conosciuta a Sanremo’, in un Festival con tanti esordienti (undici se non si considerano Briga e Livio Cori, accorpati a due esperti come Patty Pravo e Nino D’Angelo) potrebbe favorirlo anche per la vittoria finale. Una vittoria che, sulla carta, accontenterebbe quasi tutti, chiudendo il cerchio di quella bella favola iniziata dodici mesi fa.

Di seguito il video di Ti dedico il silenzio di Ultimo:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ultimopeterpan/

ultimo aggiornamento: 05-01-2019