Tosca, Ho amato tutto: il video girato da Ferzan Ozpetek
Vai al contenuto

Tosca: online il video di Ho amato tutto diretto da Ferzan Ozpetek

Tosca

Tosca, Ho amato tutto: il video della canzone presentata a Sanremo diretto da Ferzan Ozpetek.

Con un ‘ritardo’ di oltre un mese rispetto agli altri video di Sanremo, è arrivato online anche quello di Ho amato tutto, l’elegante brano presentato durante la kermesse da Tosca. Ma l’attesa è stata ripagata ampiamente: alla regia c’è infatti Ferzan Ozpetek, cineasta che ha firmato film del calibro di Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Napoli velata.

Per la clip di Ho amato tutto, il regista si è ispirato a New York Movie, un quadro del 1939 di Edward Hopper.

Tosca, Ho amato tutto: il video

Parlando della collaborazione con Ozpetek, l’artista romana ha parlato così, come riportato da Rockol: “Aspettavo un’occasione per collaborare con Ferzan e la magia di questo brano ha fatto tutto. Volevamo raccontare la solitudine e la bellezza dell’amare tutto, di quanto sia totalizzante e pericoloso amare senza limiti“.

Tosca
Tosca

Il video è stato ideato e girato un mese fa, quando l’emergenza Covid-19 non era ancora iniziata. E secondo la cantante, il teatro vuoto che si vede all’interno della clip assume oggi una funzione simbolica ancora più forte.

Guardiamola insieme:

Tosca collabora con Ferzan Ozpetek

L’ex vincitrice di Sanremo ha quindi ringraziato il regista italo-turco per questo video, che considera un piccolo ma prezioso capolavoro. “Credo sia giusto in questo momento riempire idealmente quella platea vuota con la musica e con tutte le emozioni che l’arte può darci“, ha proseguito, “siamo sospesi e nella sospensione nutriamoci di tutto quello che ci può far stare bene“.

Insomma, un piccolo momento di distrazione, una lieve carezza può essere importante oggi più che mai.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2021 17:09

Violator: l’album capolavoro dei Depeche Mode compie 30 anni