Tiziano Ferro, Rimmel: la cover del cantautore di Latina, primo singolo estratto dal suo album di rivisitazioni Accetto miracoli L’esperienza degli altri.

Come aveva anticipato nel corso di una diretta su Instagram, Tiziano Ferro ha lanciato in concomitanza con la sua partecipazione ai Seat Music Awards il suo nuovo singolo, il primo estratto ufficialmente dall’album di cover Accetto miracoli: L’esperienza degli altri. Il brano in questione è Rimmel, uno dei capolavori assoluti della discografia di Francesco De Gregori.

Tiziano Ferro: Rimmel di Francesco De Gregori

Al di là di un attacco che sembra riportare a certo folk rock di anni recenti, la versione di Rimmel presentata dal cantautore di Latina rimane rispettosa dell’originale, con il suono delle chitarre che resta in primo piano. La più grande differenza, e non potrebbe essere altrimenti, sta proprio nell’interpretazione. Perché Tiziano è un cantante diverso da Francesco, e la sua voce calda trasforma la poetica di Rimmel, canzone rivoluzionaria nel suo modo raccontare la fine di una storia d’amore, in qualcosa di flebile ma al contempo di accogliente. Questo il video ufficiale della cover:

Tiziano Ferro: Accetto miracoli L’esperienza degli altri

Il primo album di cover nella carriera di Ferro è il suo grande omaggio alla musica italiana che lo ha maggiormente colpito negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. In questo disco trovano spazio brani di De Gregori, Giuni Russo, Franco Battiato, Riccardo Cocciante, ma anche Scialpi.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Presenti ovviamente alcune delle cover proposte di recente dal cantautore di Latina in diverse occasioni, a partire dal Festival di Sanremo. Fanno parte della tracklist infatti la sua versione di Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno e anche Perdere l’amore, cantata in coppia con Massimo Ranieri. La data di pubblicazione dell’album è il 6 novembre.

TAG:
francesco de gregori tiziano ferro

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


Pinguini Tattici Nucleari: ecco il video di La storia infinita ispirato a Stranger Things

Ascolta le migliori canzoni di Francesco Gabbani!