Domani, 8 aprile, sarà rilasciato il nuovo album dei Tiromancino, Nel respiro del mondo, undicesimo lavoro in studio del gruppo romano.

Si chiama Nel Respiro del Mondo ed è il nuovo album di Federico Zampaglione: il disco dei Tiromancino sarà rilasciato domani, 8 aprile. Un disco che arriva a due anni di distanza dal precedente e che conterrà dieci brani, tutti inediti: Piccoli miracoli, Tra di noi, Molo 4, Imprevedibile, L’ultimo treno della notte, Come musica per sempre, Mare aperto, Il linguaggio segreto dei pesci, Onda che vai e Non dipende da noi. Si tratta dell’undicesimo lavoro in studio del gruppo romano dei Tiromancino, ormai dal 1989 bella realtà della nostra musica. Nel respiro del mondo è già disponibile in pre-order su iTunes.

La genesi dell’album

Intervistato dal settimanale Grazia, Federico Zampaglione ha spiegato la nascita di alcune delle tracce del suo prossimo album: Ad esempio Piccoli Miracoli – ha detto il frontman –  è una canzone nata dalla magia del tramonto e pensata per le donne. Ho tante amiche che rischiano di non credere più all’amore: guai a cedere alla trappola del cinismo, Piccoli miracoli è il mio modo di dire loro che la primavera finalmente è arrivata. Godetevela, senza sprecare neanche un attimo.

Poi, più in generale, sulla nascita del disco: Un anno e mezzo fa mi sono isolato in una casa a Sabaudia. Era inverno, avevo davanti solo il mare e la spiaggia deserta. Quando sei in luoghi come quello, il tempo si ferma. Io, allora, componevo.

Nel respiro del mondo è l’album più maturo dei Tiromancino

L’album Nel respiro del Mondo è il risultato di una maturità: Lo considero il mio album più maturo, ha detto Zampaglione a Grazia. Compagno di Claudia Gerini, padre di Linda, 6 anni, la famiglia è uno dei punti fermi di Federico Zampaglione: Sapere che Claudia è lì è tutto. È una fortuna poterci scambiare opinioni, consigli, buone energie. Poi abbiamo una bambina meravigliosa che già ha una bellissima voce. Non lo dico perché sono il padre, giuro. Tante volte prova a canticchiare con me e resto stupito. Da padre provi un innamoramento assoluto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2016 22:50


Kanye West come Rihanna: nuovo disco tra i più venduti…grazie allo streaming

Taylor Swift Award: nasce un premio intitolato all’artista californiana