Kanye West come Rihanna: nuovo disco tra i più venduti...grazie allo streaming
Vai al contenuto

Kanye West come Rihanna: nuovo disco tra i più venduti…grazie allo streaming

Kanye West

Il rapper Kanye West potrebbe arrivare al primo posto nella classifica degli album più venduti…senza aver venduto, fisicamente, una sola copia.

Il precedente è quello di Rihanna, che con Anti aveva raggiunto la vetta della classifica di Billboard, per gli album più venduti con meno della metà dei dischi fisicamente acquistati dai fan. Ora lo stesso sta per accadere a Kanye West e al suo nuovo disco. Questo succede perché la RIAA (Recording Industry Association of America) include nel conteggio non solo le copie fisicamente vendute – che nel caso di Anti erano state circa 17.000 – ma anche le tracce ascoltate in streaming sulle varie piattaforme. E così dal primo febbraio scorso 1500 streaming corrisponderanno ad un album venduto. Così ha fatto Rihanna, che grazie proprio agli streaming e alla esclusiva con Tidal ha conqusitato la vetta.

Il caso Rihanna, in testa con Anti

Rihanna risultava aver venduto 54.000 copie di Anti (e di questi, come detto, solo 17.000 effettive) grazie agli ascolti prima su Tidal e poi anche sulle altre piattaforme. E Kanye West sarà un altro artista a beneficiare di questo cambiamento: potrebbe infatti raggiungere la vetta della classifica ancora prima che il suo album raggiunga i negozi di dischi e quindi senza aver realmente venduto una sola copia di The Life Of Pablo, questo il titolo dell’album di Kanye West.

I numeri attestano che quanto prima il rapper sbaraglierà la concorrenza attestandosi al primo posto della classifica, esattamente come accaduto alla collega con l’attesissimo Anti.

Famous è il quarto brano più ascoltato su Spotify

Da quando, infatti, l’album è arrivato su Tidal, il 14 febbraio, è stato ascoltato più di 250 milioni di volte. Nonostante sui social network sia stato detto il contrario, il disco ha anche raggiunto altre piattaforme cosa che regalerà certamente l’atteso traguardo a Kanye West. Basti pensare che il brano Famous è al quarto posto delle canzoni più ascoltate su Spotify negli States.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Kanye West Rihanna

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2016 22:50

Green Day, breve video dallo studio di registrazione: in cantiere un disco?