Giorgio Gaber: una targa a Milano per ricordarlo
Vai al contenuto

Giorgio Gaber: a Milano una targa per festeggiare gli 80 anni dalla sua nascita

Giorgio Gaber

Una targa in memoria di Giorgio Gaber sarĂ  posta in via Londonio 28 a Milano.

Il 25 gennaio 2019 si festeggiano gli 80 anni dalla nascita di Giorgio Gaber, uno dei piĂ¹ grandi cantautori della nostra storia. Per ricordarlo, a 16 anni dalla sua morte prematura, verrĂ  posta sulla facciata della sua casa di via Londonio 28 a Milano una targa celebrativa.

Un modo per celebrare la memoria di uno dei piĂ¹ grandi artisti che la cittĂ  e l’Italia intera abbiano mai avuto.

Giorgio Gaber, una targa a Milano

Il cantautore nacque proprio lì, a pochi passi dalla Rai che lo ha poi lanciato grazie alla trasmissione Il musichiere, come anche colleghi come Mina e Celentano. In via Londonio Gaber ha vissuto con il padre Guido, la madre Carla e il fratello Marcello fino al 1963.

L’iniziativa per celebrare la sua memoria è stata avanzata dal condominio e ha subito ottenuto il consenso entusiasta della Fondazione Gaber. Sulla targa, che sarĂ  apposta il 25 gennaio 2019, ci sarĂ  questo testo: “Qui nacque nel 1939 Giorgio Gaber. Inventore del Teatro-Canzone. La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertĂ  di pensiero e dell’onesta intelletuale“.

Giorgio Gaber
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiorgioGaberOfficial

Milano per Gaber

La cerimonia di posa della targa vedrĂ  la partecipazione di Ombretta Colli, moglie di Giorgio, e della figlia Dalia. SarĂ  ovviamente invitata all’evento l’intera cittĂ , chiunque abbia voglia di festeggiare questa data importante in ricordo di un artista mai dimenticato.

Ma i festeggiamenti per gli ottant’anni di Gaber non finiranno domani. Ad aprile partirĂ  infatti la rassegna Milano per Gaber, in collaborazione con il Piccolo Teatro. Al termine dei lavori di ristrutturazione, verrĂ  poi intitolato al grande artista anche il Teatro Lirico.

Insomma, i modi per festeggiare e celebrare il signor G. non mancano in quel di Milano. Un giusto tributo a una leggenda che va al di lĂ  della musica e sfocia nel mondo della nostra cultura tout court.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GiorgioGaberOfficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:51

Le Vibrazioni: rinviato a settembre il tour europeo