Jon Bon Jovi, tanti auguri di buon compleanno alla star del rock
Vai al contenuto

Tanti auguri di buon compleanno a Jon Bon Jovi

Bon Jovi

Oggi Jon Bon Jovi, nato nel 1962 a Perth Amboy, nel New Jersey, spegne 53 candeline. Ecco qualche curiosità sulla star.

Jon Bon Jovi fin da piccolo Jon suona la chitarra e canta, per l’esattezza dall’età di sette anni e solo tre anni dopo inizia a suonare con un certo impegno.

La Paramount scelse Jon Bon Jovi per il ruolo principale del film FootLoose, ma lui decise di rifiutare per non essere conosciuto come un attore: il suo mondo era la musica.

Nel 1984 Richie Sambora alla chitarra, David Bryan tastierista, Alec John Such chitarrista ritmica, Tico Torre alla batteria si uniscono e danno vita al gruppo Bon Jovi che presto si fecero conoscere al grande pubblico con brani come Burnin’ for love, Get ready, Breakout, Runaway a cui seguirono l’anno dopo In and out of love tratto dall’album 7800° Fahrenheit.

Nel 1986 viene pubblicato l’album Slippery when wet il quale ottiene uno dei più grossi successi di vendite di tutti i tempi con venti milioni di copie vendute: in breve tempo, Bon Jovi diventa una rock star internazionale.

Gli ultimi lavori della band sono Have a Nice Day (2005), Lost Highway (2007), The Circle (2009).

Nel 2010 la band ha pubblicato a novembre in tutto il mondo la raccolta Greatest Hits, in versione cd singolo e doppio. La raccolta è anticipata dal singolo inedito What Do You Got?, pubblicato a settembre 2010. Agli MTV Europe Music Awards 2010 i Bon Jovi ricevono il Global Icon Award, assegnato per la prima volta nella storia. La band inoltre è stata nominata per l’introduzione, senza ottenerla, nella Rock and Roll Hall of Fame.

Il nuovo album del 2013 s’intitola What About Now ed è stato anticipato dal singolo Because We Can. L’album debutta in prima posizione negli USA, con 101,000 copie vendute nella prima settimana. L’album ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo, diventando disco d’oro in Gran Bretagna vendendo 100,000 copie .

Bon Jovi ha sposato sposato Dorothea Hurley nel 1989 da cui ha avuto quattro figli: Stephanie Rose, Jesse James Louis, Jacob Hurley e Romeo Jon.

In realtà Bon Jovi non ha vissuto di sola musica ma è comparso in alcuni telefilm, tra i quali Sex and the City ed Ally McBeal.

Proprio in questi gironi Jon Bon Jovi in una dichiarazione rilasciata People ha confermato di essere di fatto impegnato nelle session di registrazione per la realizzazione del nuovo album di inediti!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2015 12:00

Lucio Dalla, tre anni dalla sua scomparsa, Bologna lo ricorda così…