Spotify crea Fresh Finds, la playlist che raccoglie gli artisti emergenti più interessanti
Vai al contenuto

Spotify crea Fresh Finds, la playlist che raccoglie gli artisti emergenti più interessanti

spotify

La piattaforma streaming musicale Spotify ha ideato una nuova playlist, quella che raccoglie il meglio dei talenti emergenti.

Una novità firmata Spotify, una delle piattaforme streaming più utilizzate dagli utenti: tra le varie possibili playlist sarà ora anche possibile trovare quella denominata Fresh Finds. Si tratta di una nuova serie di playlist interamente dedicata ai nuovi artisti, cantanti poco conosciuti ma potenzialmente in grado di poter convincere il pubblico. Una novità che permette di proseguire quanto già ideato dalla piattaforma streaming di Daniel Ek, ossia quelle due ore di musica che ogni lunedì davano spazio proprio alle Novità della settimana. Un servizio pensato per chi apprezza anche gli artisti meno conosciuti, quelli a caccia di fama.

Come funzionano le playlist di Spotify

Ogni mercoledì le playlist si aggiorneranno: per rendere più facile la consultazione sono state divise per generi musicali. Fire Emoji (hip-hop), Basement (elettronica), Hiptronix (pop vocale), Six Strings (rock), Cyclone (sperimentale) e poi la Fresh Finds, che racchiude il meglio di queste playlist.

Per la scelta delle canzoni da inserire in ciascuna playlist, Spotify ovviamente fa riferimento a scelte proprie, assolutamente editoriali, ma anche a un algoritmo che si occupa di monitorare le testate musicali ed i blog più autorevoli per arrivare ad una migliore selezione da offrire agli utenti.

Brian Whitman ha parlato delle strategie Spotify

Delle scelte come quella di Fresh Finds ha parlato Brian Whitman: Spotify è da sempre focalizzato su artisti e ascoltatori. Con Fresh Finds stiamo cercando nuovi curatori che cercano in profondità di capire come gli artisti sconosciuti possano attrarre una fan base enorme. Analizzando il comportamento di ascolto dei nostri primi dieci utenti tastemaker – ha detto Brian Whitman – riusciamo a prevedere gli artisti che avranno successo e a filtrare le loro future hit in playlist contenenti la nuova musica più promettente in circolazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2016 19:23

Wintergatan Marble Machine: lo strumento musicale che funziona a…biglie