Wintergatan Marble Machine: lo strumento musicale che funziona a…biglie

Perché i Green Day si chiamano così?

Martin Molin ha inventato la Wintergatan Marble Machine: uno strumento musicale che funziona attraverso 200 biglie.

Si chiama Wintergatan Marble Machine ed è uno strumento musicale particolarissimo, frutto dell’invenzione di Martin Molin, un musicista svedese. Ad osservarlo è qualcosa di assolutamente originale e tecnologico, uno strumento che si attiva con una manovella e che, grazie a 2000 biglie (la vera particolarità di tale strumento) alimenta una serie di strumenti tra cui un basso, una cassa, un vibrafono. Girando la manovella le biglie si muovono, passano attraverso un complesso sistema fatto di binari, carrucole e imbuti e da lì attivano i suoni. Si tratta di una macchina la cui chiave della canzone può essere modificata mentre si suona.

Un video spopola su Youtube: Molin mostra lo strumento musicale e il suo funzionamento

Con un video diffuso su Youtube, l’autore della Wintergatan Marble Machine ha mostrato il funzionamento di questo strumento musicale. Un progetto che secondo le previsioni di Molin lo avrebbe impegnato per due mesi, ma la complessità ha portato a 14 i mesi di lavoro.

A Wired, il musicista ha confessato di essere stato ispirato dalla macchina delle biglie, un tipo di giocattolo di legno che tramite alcuni meccanismi e percorsi porta alla creazione di musica, come nel caso della Wintergatan Marble Machine.

Ecco il video postato su Youtube

Nel futuro ci saranno altre Wintergatan Marble Machine di minori dimensioni

Il video in questione ha riscosso un grandissimo successo in termini di visualizzazioni: sono state oltre 2 milioni e mezzo, infatti, ma i più curiosi dovranno accontentarsi della clip, visto che lo strumento è molto grande e il trasporto altrove (in un luogo aperto al pubblico in cui possa essere, per esempio, essere ‘contemplato’) avrebbe bisogno di essere smontato pezzo per pezzo. Martin Molin, comunque, è intenzionato a costruirne altre, più piccole, più facilmente trasportabili.

 

Fonte foto: thisiscolossal.com

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 04-03-2016

Ivana Crocifisso

Per favore attiva Java Script[ ? ]