Vai al contenuto

Sapevi che il loro primo nome era Tom e Jerry? Tutto su Simon and Garfunkel

Chitarra

Tutto sulla carriera di Simon and Garfunkel: le curiosità, le separazioni, The Sound of Silence e alcuni aneddoti che forse non sapevi.

Simon and Garfunkel sono di certo una fra le realtà musicali più incredibili e segnanti di sempre. Il duo, formato da Paul Simon e Art Garfunkel, è stato insieme dal 1957 al 1970, ma di certo non senza incomprensioni e tensioni, che li hanno portati a diverse separazioni. Due amici dalla nascita, due predestinati, ma anche due caratteri molto diversi: scopriamo tutto quello c’è da sapere su di loro.

Chitarra
Chitarra

La carriera di Simon and Garfunkel: le curiosità sul duo

– Paul Simon e Art Garfunkel si conoscevano… da sempre. Le loro famiglie erano originarie del Queens, a New York, e vivevano in una zona abitata prevalentemente da ebrei. I due si ritroveranno nella stessa scuola, e da lì avrà origine tutto…

– Il loro primo spettacolo insieme è avvenuto… alle elementari! Si tratta di Alice nel paese delle meraviglie, che i due misero in scena come recita di fine anno.

– I due continueranno a frequentarsi anche al liceo e all’università. Ma sapevate che il primo nome del loro duo fu… Tom e Jerry?

– Le prime tensioni arriveranno già prima del successo, ma alla fine a rimettere insieme i due dopo la prima separazione ci penserà una delle più belle canzoni dei due, The Sounds of Silence. Ecco il video:

– Lo sapevate che Paul Simon l’ha scritta in bagno, al buio e con il rubinetto dell’acqua aperto?

– I due si separeranno ancora, prima poi dello scioglimento definitivo. Pare che poi siano ritornati in studio negli anniOttanta, scoprendo di non potersi sopportare a vicenda.

– Paul Simon ha sempre patito la sua scarsa altezza, mentre Art Garfunkel ha sempre patito… Simon. Pare infatti che il compagno di avventura oscurasse il suo talento e che Art ne risentisse parecchio.

– Art, negli anni Settanta, si trasferì in Connecticut dopo la fine della band e si mise a insegnare matematica in una scuola. Il cantante ha raccontato come fra le domande più frequenti degli studenti ci fosse: «Com’erano i Beatles?». Insomma, non erano di certo interessanti alla matematica, una grande passione dell’artista.

La discografia di Simon and Garfunkel: gli album della band

Una carriera discografica breve, quella dei due cantanti, che come detto hanno sempre vissuto una condizione di odi et amo che li ha portati ad esaurirsi forse troppo presto. Ma in compenso, i due ci hanno lasciato capolavori indescrivibili, canzoni senza età e senza tempo, che ancora oggi rappresentano la massima espressione della musica pop americana.

Ecco la discografia completa del duo:

– Wednesday Morning, 3 A.M. (1964)

– Sounds of Silence (1966)

Parsley, Sage, Rosemary and Thyme (1966)

– Bookends (1968)

– Bridge over Troubled Water (1970)

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 13:32

Chi è Caneda, il rapper e writer amico di Fedez e J-Ax