Sanremo, anche Morgan a rischio eliminazione, tra i giovani trionfa Francesco Gabbani

La penultima serata di Sanremo 2016 ha visto trionfare Francesco Gabbani tra le Nuove Proposte: un televoto decreterà chi sarà ripescato tra i cinque big a rischio.

Quindici finalisti, cinque che dovranno attendere fino a domani per conoscere il loro destino: il Festival di Sanremo si prepara ad entrare nel vivo perché domani andrà in scena l’ultimo atto e Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari sono a rischio eliminazione. Il televoto aperto da Carlo Conti decreterà la canzone ripescata e darà la possibilità all’artista di tornare in gara nella finale a 16: sarà possibile votare per tutta la giornata di sabato e solo prima della finalissima verrà svelato il nome del ripescato. A differenza delle prime due serate (quelle in cui si sono esibiti dieci big per serata), stavolta è entrata in gioco anche la giuria di qualità, il cui voto è stato sommato a quello del pubblico da casa e della giuria demoscopica. Voto che ha fatto media con quello delle prime serate.

Francesco Gabbani, da eliminato a vincitore

È stata anche la serata delle Nuove Proposte: i quattro finalisti si sono esibiti in apertura di serata e a trionfare, portando anche a casa il premio della critica intitolato a Mia Martini è stato Francesco Gabbani, con Amen. Sì, proprio il ragazzo che ventiquattro ore prima era stato eliminato prima che venisse messo in luce l’errore tecnico e che il riconteggio lo favorisse a danno di Miele. La ragazza siciliana, come premio di consolazione, si è esibita prima del via alla gara tra i big.

Ecco Francesco Gabbani con i due premi:

Grazie a tutti! Vi voglio bene! F. #Amen #Sanremo2016

A photo posted by Francesco Gabbani (@francescogabbani) on

Dalla musica alla comicità, quella di Virginia Raffaele: dopo Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Donatella Versace, stavolta la Raffaele ha vestito i panni di Belen Rodriguez.

Ospite Elisa, che ha presentato il nuovo singolo No hero

Come nelle prime tre serate, anche nella quarta Carlo Conti ha scelto di puntare sul made in Italy ed è stata Elisa a calcare il palcoscenico dell’Ariston, lo stesso che quindici anni fa l’aveva vista trionfare con Luce (Tramonti a Nord Est): ed è proprio la canzone che dà il via al medley, prima che l’artista presenti il nuovo singolo, No Hero. Tornerà all’inglese, Elisa, dopo l’album tutto in italiano (L’anima vola, del 2013): l’uscita del disco, On, è prevista per il prossimo 25 marzo. Oltre ad Elisa si sono esibiti cantante colombiano J Balvin, il dj e producer belga Lost Frequencies.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-02-2016

Ivana Crocifisso