Sanremo 2023, pronostici dei bookmaker: i possibili vincitori
Vai al contenuto

Sanremo 2023, chi sarĂ  il vincitore? Ecco i favoriti per i bookmaker

Ultimo

Sanremo 2023, pronostici: chi saranno i vincitori del Festival secondo i bookmaker e gli esperti.

Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2023. Il 4 dicembre sono stati ufficializzati, dal direttore artistico Amadeus, i nomi dei 22 Big che si contenderanno la vittoria della kermesse, cui andranno ad aggiungersi tra pochissimo ben sei ragazzi provenienti da Sanremo Giovani. Tra grandi ritorni, idoli dei piĂ¹ giovani e protagonisti della music pop italiana di qualche anno fa, non mancano i grandi favoriti in questa edizione. Scopriamo insieme quali sono i primi pronostici, attraverso le quotazioni dei bookmaker.

Chi vincerĂ  Sanremo 2023? Le quote dei bookmaker

A poche ore dall’annuncio di Amadeus e a un paio di mesi dall’inizio della kermesse, sembra profilarsi in questo Sanremo 2023 un vero e proprio testa a testa per la vittoria finale. Secondo gli esperti di Sisal, a contendersi il successo saranno, sostanzialmente, due cantanti: Ultimo e Marco Mengoni, entrambi quotati a 2.75.

Marco Mengoni
Marco Mengoni

A inseguire, seppur a distanza, due dei principali protagonisti del pop italiano, sono secondo gli esperti Giorgia, a quota 5, e poi il terzetto composto da Elodie, Lazza e Madame, tutti quotati 9. Grande salto in avanti anche per Tananai. Nonostante l’ultimo posto dello scorso anno, il cantautore milanese si presenta ai nastri di partenza con una quotazione a 12, la stessa di Mara Sattei, sua partner in crime all’interno del tormentone La dolce vita di Fedez.

Si sale a 16 con Colapesce Dimartino e LDA, che precedono gli artisti meno quotati per la vittoria finale, quelli che dai bookmaker vengono pagati da 20 volte la posta in su: Ariete, Mr. Rain e ModĂ , Coma_Cose e Levante (25), Gianluca Grignani, Anna Oxa e Paola e Chiara (33), Articolo 31, Rosa Chemical e Leo Gassmann (50). Ultimissimi nella graduatoria dei bookmaker i Cugini di Campagna, a quota 100.

I pronostici di Sanremo

Attraverso l’analisi dei dati, dunque, i bookmaker sono certi che a contendersi il successo finale saranno i soli Mengoni e Ultimo. Ci sono perĂ² sensazioni vanno oltre l’analisi scientifica dei dati. In effetti, è innegabile dare per favoriti l’ex vincitore di X Factor, che ha giĂ  trionfato a Sanremo in passato, e il cantautore di San Basilio, che ci è andato vicino e che da allora aveva scelto di boicottare il festival. Ma ridurre a un ballottaggio solo tra loro due la gara potrebbe essere riduttivo.

Se è difficile dare davvero credito a Giorgia (che potrebbe faticare nel voto del pubblico da casa, diverso da quello che le diede il successo ormai oltre venticinque anni fa), e a Elodie, destinata al solito onesto piazzamento, ma senza ambizioni di trionfo, potrebbe trasformarsi in una vera rivelazione Lazza. Il rapper è reduce da un 2022 di straordinario successo e vanta una fanbase molto importante, seppur non filo-sanremese. Con certi numeri, va tenuto d’occhio e in grande considerazione.

Leggi anche -> Chi è Lazza, il rapper-pianista protagonista a Sanremo

Discorso simile per Madame, che perĂ² non ci sentiamo di dare per vera favorita per il successo finale, così come Mara Sattei e Tananai, artisti apprezzati ma che godono forse di una fiducia anche eccessiva dai bookmaker. Attenzione invece a Levante, cantante dal curriculum e il background in grado di far prospettare anche una possibile sorpresa.

Per quanto riguarda il premio della Critica, invece, il secondo per importanza all’interno del Festival, stavolta mancano i veri grandi favoriti. Potrebbe giocarsi le sue chance in questa categoria proprio Giorgia, amatissima dalla critica specializzata, ma vanno tenuti d’occhio anche artisti piĂ¹ giovani come Madame e Mr. Rain. Senza dimenticare gli stessi Ultimo e Mengoni, che con la canzone giusta potrebbero ambire anche a un premio di qualitĂ .

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2022 10:33

A cosa serve davvero Sanremo Giovani?