Francesca Michielin ha rifiutato i fiori di Sanremo: ecco a chi li ha consegnati la cantante e direttrice d’orchestra.

Ci son cascato di nuovo“, cantava qualche anno fa proprio sul palco di Sanremo Achille Lauro. Un verso che calza a pennello su Amadeus, che ancora una volta ha ripetuto un errore già commesso lo scorso anno. Certo, è la tradizione che lo impone, ma il conduttore anche nella serata di ieri ha omaggiato con i fiori di Sanremo Francesca Michielin. Peccato che già lo scorso anno la talentuosa musicista di Bassano aveva rifiutato l’omaggio, regalandolo a Fedez, per dare un segnale importante contro la differenziazione tra i generi e il sessismo. Stavolta, non potendoli dare alla sua ‘partner in crime’ Emma, ha scelto un’altra persona per girare il poco ambito mazzo: ecco di chi si tratta.

A chi ha consegnato i fiori di Sanremo Francesca Michielin?

Basta con i fiori di Sanremo. O almeno basta con i fiori di Sanremo solo alle donne. Ancora una volta lo ha gridato con forza, anche se silenziosamente, Francesca Michielin, che già lo scorso anno aveva rifiutato l’omaggio.

Francesca Michielin
Francesca Michielin

Imbarazzatissima, dopo aver ricevuto il bouquet la cantante, in questo caso direttrice d’orchestra, si è guardata intorno e ha scelto di donare lo splendido mazzo al primo violinista dell’orchestra, un uomo. Un gesto che non è passato inosservato e che ha raccolto il plauso dei fan sui social.

Perché Francesca Michielin ha rifiutato i fiori?

Anche lo scorso anno, come abbiamo già ricordato, Francesca aveva rifiutato i fiori, consegnandoli a Fedez, in gara con lei a Sanremo 2021. Il motivo è chiaro e semplice: la cantante vorrebbe interrompere una tradizione che non fa altro che avallare una differenziazione tra i generi, una sorta di sessismo che, seppur non in maniera evidente, pone ancora una volta la donna su un piano differente rispetto agli uomini. E nel 2022 questo tipo di distinzioni non possono più essere accettate.

Di seguito il suo ultimo post su Instagram:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 03-02-2022


Arisa sconvolge Sanremo: vestito al contrario e presa in giro ai cinesi, i fan restano senza parole

Scoppia il caso Dargen D’Amico a Sanremo 2022: testo cambiato, rischia la squalifica?