Premio Tenco 2022: tutti i vincitori, da Alice a Baglioni
Vai al contenuto

Premio Tenco 2022: tra i vincitori c’รจ anche Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Premio Tenco 2022, i vincitori: i sette premiati della nuova edizione della rassegna dedicata alla canzone d’autore.

Sono stati svelati i vincitori del Premio Tenco 2022, riconoscimento assegnato fin dal 1974 agli artisti che si sono maggiormente distinti con il loro contributo nel mondo della canzone d’autore mondiale. In questa edizione che ricade nel cinquantennale della fondazione del Club Tenco, si รจ deciso di assegnare ben sette riconoscimenti. Tra i premiati un grande nome internazionale, un importante operatore culturale e tantissimi big della musica italiana, tra cui Claudio Baglioni.

Premio Tenco 2022: i vincitori

Per quanto riguarda gli operatori culturali รจ stato premiato Gualtiero Bertelli, protagonista nel racconto della classe operaia veneziana nel periodo in cui quest’ultima veniva messa al bando dal centro storico per far spazio al turismo di massa che ha reso la cittร  lagunare una delle cittร  piรน amate e visitate al mondo.

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni

I sei artisti premiati sono invece: Alice, una delle piรน innovative cantautrici italiane, a lungo collaboratrice di Franco Battiato; Claudio Baglioni, cantautore che ha raccontato in musica sin dagli anni Sessanta le storie minime e quotidiane di tutti noi, ma anche i grandi temi del mondo, sempre con il suo stile raffinato ed elegante; Angelo Branduardi, cantautore capace di conquistare l’Europa intera con la sua capacitร  di unire musiche e arti provenienti da ogni varie epoche e vari luoghi; Fabio Concato, artista in grado di recuperare il ‘filone dell’allegria’ dell’epoca d’oro del jazz per renderlo qualcosa di popolare dagli anni Ottanta in poi; Giorgio Conte, cantautore dallo stile originale, cosรฌ simile e diverso dal fratello Paolo; Mike McDermott, da rockstar a cantore dell’intimitร , un uomo in grado di sconfiggere i suoi demoni e di diventare una testimonianza positiva nel nostro mondo.

Da Marracash a Elisa, i vincitori delle Targhe Tenco

L’annuncio dei vincitori del Premio Tenco arriva a poche settimane di distanza da quello degli artisti che hanno trionfato nelle Targhe Tenco. I premi assegnati nella prima serata della Rassegna che andrร  in scena a Sanremo dal 20 al 22 ottobre sono Marracash, Ditonellapiaga, Simona Molinari, Elisa, gli ‘A67 e Fernando Arnรฒ, rispettivamente nelle categorie Miglior album, Miglior opera prima, Miglior interprete, Miglior canzone, Miglior album in dialetto e Miglior album a progetto.

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2022 19:01

I Rammstein torneranno in Italia nel 2023: ufficiale la nuova data