Negli ultimi giorni molti si sono chiesti se i Pinguini Tattici Nucleari stessero per sciogliersi: a chiarire la situazione è il leader, Riccardo Zanotti.

Un terremoto sta sconvolgendo, in queste ore, i fan dei Pinguini Tattici Nucleari. Secondo quanto riferito da un noto portale specializzato in gossip, la band starebbe infatti per sciogliersi, dopo un tour di straordinario successo appena concluso. Per Riccardo Zanotti, il frontman del gruppo, sarebbe già pronto un contratto per un primo album da solista. Una notizia che ha fatto tremare molti fan. A provare a fare chiarezza ci ha pensato però lo stesso artista bergamasco, che su Instagram ha voluto commentare l’indiscrezione senza nascondersi.

Pinguini Tattici Nucleari, la band si scioglie? Le parole di Zanotti

Disturbato da questi rumor durante la sua meritatissima vacanza in Irlanda, Zanotti ha preferito metterci la faccia e, attraverso le storie su Instagram, ha voluto chiarire quanto sta accadendo, per correttezza nei confronti dei fan e anche per spegnere una delusione che stava alimentandosi ora dopo ora.

Pinguini Tattici Nucleari
Pinguini Tattici Nucleari (ph. Adriana Tedeschi)

Mi arriva una notizia. La notizia è che ci siamo sciolti, che i Pinguini Tattici Nucleari non ci sono più“, ha iniziato il cantante nelle sue storie, per poi andare dritto al sodo: “Io non so che problema abbia certa stampa che ha dato questa notizia, ma non è assolutamente vero. Non ho idea del perché sia stata data. È una colossale fake news. Va be’, ci sta. Anzi, meglio ancora, è una colossale bufala. Ci vediamo presto“. Una smentita vera e propria, arrivata proprio dopo la pubblicazione di una nuova canzone del gruppo, Dentista Croazia.

Una carriera da solista per Zanotti?

Nonostante il tentativo di spegnere i rumor, però, PipolTV, il portale che ha lanciato la notizia in esclusiva, ha rincarato la dose. Secondo la testata nel futuro di Riccardo Zanotti ci sarebbe una carriera da solista, con tanto di album già pronto e contratti firmati. La questione è quindi una: i Pinguini potrebbero anche non sciogliersi, ma lui starebbe per partire comunque con un percorso senza la band.

Una vicenda dai contorni ancora poco definiti che riporta alla memoria quanto accaduto tra i Thegiornalisti e Tommaso Paradiso, con un divorzio arrivato alla fine di un tour, inaspettatamente, e l’avvio di una carriera solista con alti e bassi per il cantautore romano. In molti casi, comunque, artisti importanti hanno pubblicato album in maniera indipendente pur senza uscire dal proprio gruppo di appartenenza. Che possa essere questo il futuro di Zanotti, ossia un doppio percorso da ‘pinguino’ e da solista? Lo scopriremo solo tra qualche settimana.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 21-08-2022


Le 5 star della musica rock morte nel modo più sconvolgente

System of a Down, le migliori canzoni: da Toxicity ad Aerials