Papa Francesco cita Fedez: il rapper gli risponde su Instagram

Papa Francesco cita Fedez, il rapper se la ride: “Francy, ne ho altre da suggerirti”

Papa Francesco ha citato involontariamente il testo di una canzone di Fedez, e il rapper ne ha subito approfittato per mandargli un messaggio.

Le parole di Fedez finiscono sulla bocca di papa Francesco! Il pontefice ha citato un verso del rapper milanese. Non letteralmente, e nemmeno volontariamente. Il calco, se così vogliamo definirlo, è stato null’altro che l’utilizzo di parole molto simili per esprimere un concetto che sta a cuore alla massima carica del cattolicesimo.

Lo stesso Fedez ha subito notato la casuale citazione, e ha voluto mandare un messaggio al papa tramite il suo account social.

Papa Francesco cita Fedez: il rapper risponde

La frase ‘galeotta’ è stata proferita dal Papa durante la messa di Pentecoste in piazza San Pietro del 9 giugno. Queste le sue parole: “Nell’era dei computer si sta a distanza: solo contatti, più ‘social’ ma meno sociali‘.

In Comunisti col Rolex, Fedez affermava: “Perché in fondo il mio ideale è il socialismo reale, quello sempre più social e sempre meno sociale“. Chiaro che ci sia un utilizzo della stessa immagine, anche se i contesti sono del tutto differenti.

Ma tanto è bastato a galvanizzare il rapper, che in una storia su Instagram ha scritto: “Papa Francesco ha citato un mio vecchio testo (a sua insaputa). Ne ho altre da suggerirti, se vuoi, Francy“.

Di seguito l’audio del brano ‘incriminato’, Comunisti col Rolex:

Il rapporto di Fedez con la Chiesa

Va detto che non è la prima volta che il rapper, attualmente in pausa dopo la fine del tour, mostra il proprio controverso rapporto con la Chiesa cattolica.

Pochi mesi fa, dopo il Congresso sulla famiglia tenuto a Verona, l’artista aveva ad esempio dichiarato, in risposta a chi ritiene che l’omosessualità sia contro natura: “Io rimango sempre piacevolmente stupito nel vedere dei cattolici estremisti fare questo tipo di equazione. Perché non è forse contro natura vedere e credere in un uomo che cammina sull’acqua, che moltiplica il pane e i pesci, che risucita la gente morta e poi pure se stesso?“.

Evidente che i suggerimenti che il rapper vorrebbe dare al pontefice potrebbero riguardare proprio una serie di temi che nella Chiesa continuano a essere piuttosto delicati. Come l’accettazione dell’omosessualità, appunto.

Fedez
Fedez

ultimo aggiornamento: 10-06-2019