Paola Turci con «Io sono»: successi, inediti e presto un tour
Vai al contenuto

Paola Turci con «Io sono»: successi, inediti e presto un tour

Paola Turci.

Paola Turci al crocevia della sua vita con «Io sono». A fine mese le date del nuovo tour.

Paola Turci raggiunge il traguardo di trent’anni nella musica e lo fa con nuovo album, «Io sono», che miscela i suoi più grandi successi (Bambini, Volo così, Questione di sguardi, Stato di calma apparente) con tre brani totalmente inediti, compreso quello che dà il titolo a tutta la raccolta (poi ci sono Questa non è una canzone e Quante vite viviamo).

«Il presente fotografato da questo disco è un crocevia fra passato e futuro, il centro della mia vita» è con queste parole che la stessa Paola Turci spiega il significato del nuovo. «Arrivata a 50 anni mi sono messa d’impegno a essere felice e ora mi sento più leggera e giovane di prima, ora me ne frego se sbaglio». E probabilmente non è un caso se le foto per la cover di Ilaria Magliocchetti Lombi mostrino una Paola Turci a viso aperto, cicatrice compresa: «Era una cosa che volevo fare da un po’ di tempo, ma solo ora ho trovato il coraggio», quasi un collegamento con quello che la cantante, solo l’anno scorso, aveva detto a parole attraverso l’autobiografia Mi amerò lo stesso.

Il nuovo lavoro «Io sono» nasce anche con la collaborazione di Federico Dragogna, il componente dei Ministri già apprezzato come produttore dell’ultimo disco di Vasco Brondi: «Ho amato moltissimo ‘Costellazioni’ e trovo Vasco il più innovativo al momento, ma oltre alle sue canzoni ne ammiravo i suoni».

Paola Turci ha poi dato il via un tour in-store, iniziato domenica alla Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano e che proseguirà a Torino (21/4), Bologna (22/4), Firenze (23/4), Roma (24/4), Napoli (27/4), Verona (28/4), Padova (29/4), Varese (30/4), Bassano (8/5) e Rimini (10/5).
Grande attesa anche per il nuovo tour, le cui date saranno annunciate a fine mese.

In questo caso i virgolettati sono presi da un lancio ANSA.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:01

Il conduttore degli MTV Awards 2015 sarà Emis Killa