Noemi e Gemitaiz, Fuori dai guai: il testo e il significato della nuova canzone dell’artista romana.

Giusto in tempo per Natale, arriva un nuovo singolo di Noemi. La cantante dai capelli rossi, protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo, nel 2022, sta per tornare in rotazione radiofonica con un nuovo brano, tassello del suo percorso di sperimentazione e contaminazione cominciato negli ultimi anni. Dopo aver lavorato con artisti del calibro di Carl Brave e Inoki, stavolta ha unito le forze con un altro grande nome dell’hip hop italiano, e in particolare capitolino: Gemitaiz. Scopriamo insieme i dettagli su Fuori dai guai.

Fuori dai guai è il nuovo singolo di Noemi

In rotazione radiofonica e sulle piattaforme streaming dal 16 dicembre, Fuori dai guai è l’ennesimo passo in avanti nella carriera di Veronica, una delle grandi protagoniste della musica italiana negli ultimi dieci anni (e poco più).

Noemi
Noemi

Brano scritto dalla stessa Noemi e Gemitaiz con Arashi, e composto con l’aiuto di Federica Abbate, è un brano che si caratterizza per una progressione armonica che rimanda al soul, uno dei generi musicali più amati dall’artista romana. A valorizzare il brano c’è anche una produzione curata, al minimo dettaglio, da alcuni dei nomi più interessanti della musica contemporanea italiana: Venerus, Not for Climbing e Amanda Lean.

Il significato di Fuori dai guai

Non conosciamo ancora il testo integrale della nuova canzone di Noemi, ma l’ispirazione per il testo è stata spiegata in un comunicato stampa. A quanto pare l’idea sarebbe nata mentre lei e Gemitaiz passeggiavano insieme in un parco, tra panchine con scritte e dediche lasciate da adolescenti innamorati. A spiccare, tra le varie scritte, è stata una molto semplice: “Basta droga“.

Leggi anche -> Chi è Gemitaiz, un Big del rap romano

Da questa semplice esternazione Noemi ha tratto l’ispirazione per scrivere un testo che potesse raccontare la voglia di uscire da qualunque tipo di dipendenza. Non solo quella dalle droghe, ma anche dalla più dalla dipendenza affettiva e da schemi mentali che, sul lungo periodo, finiscono per generare solo problemi.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 14-12-2022


Le origini dell’inno nazionale argentino e il suo significato storico

Elodie annuncia la data del suo primo show al Forum