I Negramaro tornano in gara al Festival di Sanremo dopo 20 anni, con un messaggio di rinascita nel brano “Ricominciamo Tutto”.
Dopo 20 anni dalla loro prima partecipazione, i Negramaro tornano al Festival di Sanremo con un’energia diversa. Sebbene la loro esperienza nel 2005 sia stata alquanto traumatica, si è rivelata essere proprio un punto di svolta per la loro carriera artistica. Ora, la band salentina è pronta a tornare in gara, senza pregiudizi, con il brano “Ricominciamo Tutto”.
Un ritorno a Sanremo con “Ricominciamo tutto”
Nel 2005, i Negramaro parteciparono a Sanremo tra i Giovani, per poi tornare sul palco dell’Ariston altre due volte (nel 2018 e nel 2021) come ospiti. Questa volta invece è arrivato il momento di partecipare alla kermesse, per l prima volta, da Big con il brano “Ricominciamo tutto”.
Per descrivere il brano sanremese, una ballad rock, Giuliano Sangiorgi si affida al cinema: “Questo pezzo lo definirei ‘interstellar’, un po’ avanti e un po’ indietro nel tempo. È la sintesi di tutte le nostre influenze dagli U2 a David Bowie“.
“Ricominciamo Tutto”, con un mix di sonorità rock, è una canzone d’amore che esplora la maturità di una relazione, dove nonostante le difficoltà, c’è la volontà di ritrovarsi e riscoprirsi. Il testo racconta di due persone pronte a lasciarsi alle spalle il passato per iniziare un nuovo capitolo della loro vita insieme. Sangiorgi utilizza parole che evocano l’immagine di un nuovo inizio, simboleggiato dal mare, luogo di libertà e rinascita.
Il testo della canzone sanremese dei Negramaro
Quanto tempo ti manca per esser pronta?
Io sono sotto che ti aspetto,
Così ti porto al mare.
Quanto è passato dall’ultima volta
Che mi hai detto, sì, mi hai detto,
Che ti manca il sale
Che brucia le ferite?
E sulla pelle, tra i capelli, sulla tua bocca…
Continua per il testo integrale