Vai al contenuto

Natale a New York sulla 6h Avenue: perché andare al Radio City Hall?

Vista sui grattacieli di New York

Passare il Natale a New York rappresenta senza ombra di dubbio un’esperienza magica. La 6th Avenue in particolare si veste di decorazioni famose in ogni parte del mondo, con un’atmosfera che sembra provenire da una favola.

Tra le meraviglie che questa strada offre durante il Natale, una delle attrazioni da non perdere è sicuramente il Radio City Music Hall. Tra le tante cose è sede di uno degli spettacoli più affascinanti dell’anno che si tiene da novembre a dicembre: Radio City Christmas Spectacular, con i biglietti da prenotare quanto prima per non rischiare di perdere questa tradizione che fa brillare il cuore.

La magia natalizia sulla 6th Avenue

Dal mese di novembre, New York si veste a festa e lo fa in grande stile. Non passano inosservate le decorazioni della 6th Avenue, con le sue palle rosse e le luci scintillanti. Le vetrine dei grandi magazzini, come Macy’s e Saks Fifth Avenue, sono allestite con scenografie scintillanti che cambiano ogni anno.

Chi visita la Grande Mela in questo periodo è fortunato nel potere vivere delle emozioni uniche e coinvolgenti. Proprio nella 6th Avenue c’è qualcosa di leggendario, famoso in ogni periodo dell’anno che nel periodo Natalizio offre uno spettacolo imperdibile: come già accennato poc’anzi stiamo parlando del Radio City Music Hall.

Il Radio City Music Hall: un’icona di Natale

Il Radio City Music Hall è uno dei luoghi più importanti di New York, situato nella 6th Avenue nel cuore del Rockfeller Center.

Un teatro inaugurato nel 1932 e famoso per la sua architettura art dèco. Può ospitare sino a 6.000 persone ed è oggi uno dei teatri più grandi e prestigiosi della Grande Mela. Tutti gli anni, durante la stagione natalizia, diventa il palcoscenico del Radio City Christmas Spectacular. Lo spettacolo a tema natalizio affascina il pubblico che arriva da ogni parte del mondo per vedere le coreografie maestose, ascoltare le musiche coinvolgenti e vivere le scenografie uniche al mondo.

Per chi visita New York da novembre a dicembre, lo show diventa un evento imperdibile: rappresenta la tradizione che affonda le sue radici nel passato, regalando un’esperienza che celebra lo spirito del Natale in tipico stile newyorkese.

Le Rockettes: il cuore dello spettacolo

Le protagoniste dello spettacolo sono le Rockettes e non hanno bisogno di presentazioni. Questo corpo di ballo è stato fondato nel 1925 ed è famoso per la coordinazione impeccabile e l’eleganza ad ogni passo. Oggi icona americana, le performance delle Rockettes sono scenografiche, precise, sincronizzate e ricche di energia.

I numeri dello spettacolo sono molteplici, ma tra i celebri ci sono “Living Nativity” e “The Parade of the Wooden Soldiers”. La prima è una rappresentazione della natività emozionante, con la performance indimenticabile. Nella seconda le ballerine sono vestite da soldatini di legno e danzano creando un effetto domino maestoso, quando cadono l’una sull’altra. Sono due numeri che rimangono invariati sin dal primo spettacolo del 1933, oggi simboli indiscussi del Radio City Christmas Spectacular.

New York Broadway Sesta Strada

Un’esperienza adatta a tutti

Il Radio City Christmas Spectacular non è un semplice show, ma un’esperienza adatta a tutti e per tutte le età. Non è necessario conoscere l’inglese, proprio perché si tratta di una coreografia coinvolgente che permette di cogliere la storia e la magia del Natale: la danza è, come sempre, una lingua universale.

Da notare anche il dettaglio dei costumi, delle scenografie e delle coreografie. Tutto questo si traduce in un’esperienza visiva ed emotiva di grande valore da portare nel cuore.

Come accennato tutti possono godere di questo spettacolo, anche i bambini. Lo show è studiato per intrattenere i più piccoli, con elementi di magia e stupore. Non solo, infatti il presentatore è Babbo Natale aggiungendo un tocco di meraviglia e gioia assoluta.

La tradizione e l’importanza del Radio City Christmas Spectacular

La tradizione del Radio City Christmas Spectacular è iniziata nel 1933 ed è parte integrante delle festività natalizie di New York. Lo spettacolo è stato interrotto dal vivo solo durante il periodo della pandemia, ma comunque trasmesso in televisione per mantenere viva la tradizione.

Questo mette l’accento su quanto sia importante per la città che non dorme mai e per tutte le persone che arrivano da ogni parte del mondo, pur di vedere le Rockettes.

Come arrivare al Radio City Music Hall

Il Radio Music City Hall si trova a Manhattan, al 1260 di Sixth Avenue, tra la 50ª e la 51ª Strada. Il teatro è riconoscibile per la sua insegna colorata ed è all’interno del complesso di grattacieli del Rockefeller Center.

Per arrivare a piedi basterà percorrere la 6th strada, mentre per chi desidera prendere i mezzi pubblici le opzioni sono due:

  • In metropolitana con la stazione denominata 47-50th Streets/Rockefeller Center. È servita dalle linee B, D, F e M;
  • In autobus le linee di riferimento sono la M5, M6, M7, M20 e M104 con fermata del Rockfeller Center.

In entrambi i casi è necessario seguire poi le indicazioni per il teatro. Le stazioni e le linee potrebbero subire delle variazioni, per questo motivo è meglio chiedere informazioni quando si è a New York.

Se si ha un’auto meglio parcheggiare in uno dei garage nelle vicinanze. Il traffico in questa zona è intenso, soprattutto durante il periodo natalizio. Inoltre i parcheggi potrebbero essere costosi. In ogni caso i garage più vicini sono Icon Parking e il Central Parking.

Ovviamente sono a disposizione i taxi e i servizi di Uber o Lyft. Questa è una opzione comoda e veloce per raggiungere il luogo di destinazione. La corsa notturna è preferibile anche in termini di sicurezza, evitando così i mezzi pubblici o passeggiare a piedi.

Fonti: https://www.newyorkfacile.it/eventi/christmas-spectacular/

https://www.msg.com/radio-city-music-hall

https://www.viagginewyork.it/cosa-visitare-a-new-york/radio-city-music-hall

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024 11:56

Chi è Boss Doms, il producer e chitarrista di Achille Lauro